AliC’è: ecco l’anteprima video di “Just It”

da | Giu 27, 2023 | Anteprime Video

JUST IT, il nuovo singolo degli AliC’è, è uno spaccato della società contemporanea sempre più pigra e solitaria. Un servizio di consegna a domicilio come pretesto per spettacolarizzare i rapporti umani e i sentimenti della generazione 2.0.
JUST IT è un brano ironico, dal piglio vivace in cui emergono sonorità più indie-pop pur mantenendo il taglio cantautorale che ha sempre contraddistinto il duo pugliese. Il lancio del brano è stato preceduto dalla pubblicazione di misteriosi screenshot nelle stories di tanti amici.

Solo per oggi, in anteprima su Cromosomi, arriva il video del nuovo pezzo dei duo pugliese, scritto da Vladimir Costabile e dai giovani studenti del corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Bruna Tallarico e Loris Loreti, e che richiama il linguaggio pubblicitario italiano degli anni ‘80.

“Abbiamo rimesso in scena i classici cliché della pubblicità della prima fase della televisione commerciale, quando eravamo alla ricerca del nuovo linguaggio e cercavamo di allontanarci, con goffi tentativi, dallo storico Carosello”  Bruna Tallarico Loris Loreti.

 

Rosita e Nicola, i protagonisti, sono una giovane coppia in crisi. Mentre Nicola dorme sul divano, Rosita fa zapping alla televisione. Il videoclip racconta la storia della canzone inserendo i protagonisti in un contesto irreale: le pubblicità sono interpretate dagli stessi protagonisti. Il gioco creato, tra effetti di planar tracking e Green screen, porta lo spettatore in un ambiente onirico in cui le diverse linee temporali si incrociano e si scontrano. Il lavoro di Michel Gondry, rimane da ispirazione per la realizzazione del video.

A proposito degli AliC’è…

Gli AliC’è, duo musicale pugliese, composto da Nicola Radogna e Rosita Cannito, nasce alla fine del 2019. I due portano avanti un progetto di musica inedita di cui diventano autori di testi e musica. Il loro genere indie-pop tende a sonorità semplici ma allo stesso tempo ricercate, in linea con l’essenza primaria del progetto: veridicità, chiarezza e cuore.
A Gennaio 2021, gli AliC’è firmano con l’etichetta romana LeIndieMusic. Il 12 Febbraio è fuori il loro primo singolo “Radio Rivoluzione”.
Il video ufficiale finisce in anteprima nazionale su L’Espresso.
Il 9 Aprile pubblicano il loro secondo singolo “Fotografia” che vanta l’inserimento nel bollettino di “Rockit.it” tra le migliori uscite della settimana.
Dal 20 Luglio 2021 è disponibile su tutti i digital store il nuovo singolo “Nella Testa”, che attira l’attenzione della Gazzetta del Mezzogiorno. Nello stesso anno sono Finalisti del Premio “ContestoIndie”.

Articoli Correlati