INVERNO ci racconta Cose da discutere

da | Giu 21, 2023 | Recensioni album

Cose da discutere è il primo Ep di INVERNO, fuori dal 16 giugno. Un percorso autobiografico scritto quasi interamente dall’artista insieme alla collaborazione di Vincenzo De Fraia e Alessandro Alo Casini. Nel titolo, Cose da discutere, è riassunto il messaggio dell’EP, sono una persona senza filtri e vivo di comunicazione, non riesco a tenere dentro […]

Cose da discutere è il primo Ep di INVERNO, fuori dal 16 giugno. Un percorso autobiografico scritto quasi interamente dall’artista insieme alla collaborazione di Vincenzo De Fraia e Alessandro Alo Casini.

Nel titolo, Cose da discutere, è riassunto il messaggio dell’EP, sono una persona senza filtri e vivo di comunicazione, non riesco a tenere dentro nemmeno le sensazioni che non so spiegare e credo che tutto vada esternato, in qualsiasi modalità. Ci sono cose da discutere con se stessi, con le persone che si amano o con chiunque abbiamo davanti. L’EP è viscerale, molto intimo e vero, ho scritto esattamente quello che sentivo quando i brani sono nati e questi mi hanno portata ad avere un confronto con me stessa e le mie emozioni. Principalmente parla di ansia, depressione, relazioni tossiche e della tossicità individuale che porta a conseguenze spesso negative nella mia vita e in quella di coppia. Affronta l’angoscia del capire che c’è qualcosa che non funziona nella relazione ma non sapere come uscirne. Mette anche in luce un altro lato della medaglia, ovvero l’autocritica e l’auto diagnosi, perché non è sempre l’altra persona ad essere tossica ma possiamo esserlo anche noi.

Francesca Rigoni in arte INVERNO ha alle spalle otto anni trascorsi a Londra dove ha maturato e edificato il suo progetto musicale. Si posso infatti accostare allo scenario musicale inglese le tonalità elettro-pop e r&b dei brani di tutto l’Ep.

C’è un filo rosso però che lega i sette pezzi,

estensione del tatuaggio di INVERNO sulla sua schiena e vero protagonista della copertina del progetto. Si parla di amore, tossicità, dolore, sofferenza e salute mentale. Un filo che ha l’ambizione di essere più una corda per salvare e legare tutti colore che si sono sentiti soli nella loro mente e non rappresentati nella musica. Un viaggio oltre lo spazio e il tempo che racconta come sia facile perdersi e così difficile ritrovarsi.

Non esistono più le mezze stagioni

così INVERNO ci dice che l’unica soluzione è accettare il normale ciclo della vita con i suoi alti e bassi, perché per ogni salita ci sarà sempre una discesa che riscatterà tutta la fatica. Ha questo gusto il percorso musicale di INVERNO dopo aver partecipato a X-Factor 2022 l’artista ha pubblicato una serie di brani fino a Cose da discutere.

 

La Playlist di Cromosomi