É uscito venerdì 19 maggio Pelle d’oca, un brano esotico dal sapore arabo, latino e orientale firmato Dargen D’Amico. Una contaminazione di generi che insieme creano sonorità inedite per l’artista che indossa perfettamente questa nuova veste, mantenendo la sua attitude e la sua scrittura ironica e pungente che lo caratterizza.
Se ci pensate bene ormai ci siamo: è quel momento dell’anno in cui ti accorgi che l’estate sta arrivando; la discografia italiana è ai blocchi di partenza per far gareggiare i suoi campioni e dare il via alla stagione più calda con i brani più spensierati che conservano nel cassetto. É la volta di Dargen d’Amico, che torna con Pelle d’oca a far sentire la sua voce dopo un anno incredibile tra la coda del successo di Dove si balla, quello da giudice ad X FACTOR e del suo album Nei sogni nessuno è monogamo. Ora però è tempo di tornare con nuova musica e lo fa nel suo stile scanzonato e originale.
Già dai primi secondi del brano l’ascoltatore è trascinato in un mondo lontano, travolto da un ritmo reggaeton e caldo che parla di astri, Giappone e felini, come quello ritratto nella copertina del brano.
Nel testo il racconto di una storia finita che però nasconde rimpianti e la voglia di riprovarci per non perdersi il buono di una relazione, Pelle d’oca, quei brividi che provocano i ricordi che tornano .
Ce lo dicono anche gli astri
ma non ci stiamo scappandoè meglio pagare il danno
che curare i miei rimpianti
L’insegnamento di Dargen è quello di seguire l’istinto e buttarsi, per non avere rimorsi.
Musicalmente parlando, anche il reggaeton, genere apparentemente lontano dalla sua confort zone, si incastra benissimo tra le barre del rapper mostrando la versatilità dell’artista, aiutato nella realizzazione del pezzo da Gianluigi Fazio & Edwyn Roberts.
Dargen ha raccontato sui suoi social com’è nata l’idea di Pelle d’oca:
“Volevo per la prima volta lasciar scrivere un mio brano all’intelligenza artificiale, cercando di restare il più distaccato possibile, come se mi trovassi nella mia vita per caso. Ma alla fine mi sono comunque fatto prendere.”
Pelle D’Oca rappresenta per l’artista l’inizio di un capitolo e lo porterà live nel più importante festival italiano, il MI AMI, venerdì 27 Maggio. Siamo curiosissimi di sapere quali saranno i prossimi passi dell’artista!
Ascolta Pelle d’Oca qui: