“Effetto Notte” è il nuovo viaggio introspettivo di Emis Killa

da | Mag 20, 2023 | #Cromosomiintour

Effetto Notte è il nuovo lavoro discografico di Emis Killa, disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in versione fisica dal 19 maggio.  Un ritorno sui generis quello del rapper milanese, che  ci presenta  un album diverso, più introspettivo, a detta sua il migliore scritto fino ad ora.  Questo disco rappresenta sicuramente la maturità artistica di […]

Effetto Notte è il nuovo lavoro discografico di Emis Killa, disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in versione fisica dal 19 maggio. 

Un ritorno sui generis quello del rapper milanese, che  ci presenta  un album diverso, più introspettivo, a detta sua il migliore scritto fino ad ora. 

Questo disco rappresenta sicuramente la maturità artistica di Emiliano, che nel corso della sua carriera ha dovuto fare i conti con non poche batoste ed oggi sembra essere tornato sulle scene musicali più consapevole e desideroso di portare al suo pubblico una musica scritta con meticolosità ed attenzione che valorizza il suo profilo artistico e non si lega alle dinamiche discografiche odierne. 

Emis Killa  ha raccontato di aver scelto deliberatamente di fare un certo tipo di musica da un certo punto della sua carriera  ; omologarsi al sistema, anche quando molti  degli artisti della sua generazione nel 2016 avevano deciso di seguire l’onda della trap, non è mai stato per lui. 

Insomma,  non è un artista a cui piace il successo facile, e con questo album  lo dimostra. 

Effetto notte è un disco che ha avuto una gestazione molto lunga, un racconto fatto per essere ascoltato dedicando la giusta attenzione ai testi ed alla musica. 

Il titolo dell’album è un omaggio al capolavoro meta-cinematografico regista francese François Truffault , mentre tutte le tracce presentano sin dai titoli, riferimenti importanti alla storia del cinema.

Emis Killa ci conduce a piccoli passi in questo mondo notturno fatto di riflessione aprendoci le porte della sua essenza più profonda, dando uno sguardo alla vita nel passato e nel presente.

 Ad accompagnarlo in questo viaggio ci sono anche moltissimi artisti del panorama rap/hip hop attuale, dai veterani ai più giovani: Sfera Ebbasta, Guè , Salmo, Ernia e Coez, fino ad arrivare a Neima Ezza e a Rizzo. 

I temi toccati sono tanti, così come altrettanti sono i riferimenti autobiografici .

Quattro di notte

Spacco le nocche

sopra le porte

Mi dovrei calmare

ma ho preso il peggio

da mia madre

Si parla di amicizia, di amore tossico e viscerale , di nostalgia del passato e nuove consapevolezze 

Un album ricco, quattordici tracce da assaporare e di cui forse, è meglio non rivelare troppo. 

Come sempre, sarà la musica a parlare;  di certo non deluderà le aspettative di chi questo album lo aspettava da tempo, ma sorprenderà anche chi forse, non se lo aspetterebbe. 

L’uscita di questo album è una festa ,ed Emis Killa è pronto ad accogliere il suo pubblico in occasione di molti concerti che a partire dall’estate vedranno il rapper esibirsi in diverse parti d’Italia . La data del 28 ottobre al Forum di Assago di Milano è già sold out. 

 

Qui di seguito le altre  date:

Domenica 2 luglio 2023 | Fermo @ Arena Villa Vitali 

Domenica 9 luglio 2023 | Nichelino (TO) @ Sonic Park Stupinigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi 

Martedì 11 luglio 2023 | La Spezia @ Piazza Europa 

Mercoledì 19 luglio 2023 | Pordenone @ PORDENONE LIVE Parco San Valentino

Giovedi 20 luglio 2023 | Bologna @ BONSAI GARDEN Parco Caserme Rosse 

Sabato 5 agosto 2023 | Roccella Jonica (RC) @ ROCCELLA SUMMER FESTIVAL Teatro al Castello 

Sabato 12 agosto 2023 | Olbia (SS) @ RED VALLEY FESTIVAL Olbia Arena

 

E tu, a quale data andrai ?

La Playlist di Cromosomi