“Teoria Del Contrario Mixtape Vol. 2”: il ritorno alle origini di Dani Faiv

da | Mar 21, 2023 | Recensioni album

Teoria Del Contrario Mixtape Vol.2: il ritorno alle origini di Dani Faiv è disponibile da venerdì 17 marzo su tutte le piattaforme digitali.

Un agglomerato di sonorità e barre

Teoria Del Contrario Mixtape Vol.2 è un agglomerato di sonorità e barre, un miscuglio eterogeneo di racconti personali e di vita vissuta, una grande festa a cui sono stati invitati proprio tutti. 

All’interno di questo nuovo lavoro firmato Dani Faiv troviamo, infatti, ben 13 featuring, tra cui spiccano nomi come Gianni Bismark, Vegas Jones, Olly, Ensi, Nerone, Mostro e tanti altri pezzi da novanta della scena hip hop italiana. Anche per la produzione dei brani che vanno a comporre questo mixtape Dani Faiv si è affidato alle mani esperte di diversi producer, tra cui Kanesh, Stage, Pitto Stail, ma anche Big Joe, Mixer T, Nardi, Duggy, 2nd Roof, Sala e tanti altri. 

Dani Faiv è diventato grande

Ascoltando Teoria Del Contrario Mixtape Vol.2 ci si rende immediatamente conto che Dani Faiv è diventato grande. Le strofe serrate e i giochi di parole confermano le ottime capacità di scrittura del rapper spezzino, ma il raggiungimento della sua maturità artistica e personale si evince chiaramente soprattutto dalle tematiche affrontate in questi brani. 

Il mixtape si apre, infatti, con  Lassù, un brano molto toccante il cui filo conduttore è il vuoto incolmabile lasciato dalla perdita di una persona cara.

Questa è solo per te che sei su

Spero che mi guardi da lassù

Io che t’avrei voluto un po’ di più con me (Ti dirò, ti dirò)

Sopra di me lo so che ci sei tu

Ma non riesco a dirmi: “Non ci sei più” (Ti dirò)

Crederò, ce la farò per te (Ti dirò, ti dirò)

Il racconto personale di Dani Faiv continua e si arricchisce di un altro tassello, il racconto di un’altra esperienza vissuta dal rapper, quella della paternità. A questa bellissima novità è dedicata Piccolo Faiv, una lettera a cuore aperto indirizzata al suo bambino da cui traspare tutta la forza dell’amore puro.

Poi, quando ti ho avuto, ho capito che avevo niente (Seh)

Fino a che vivrò conta su di me, punto (Lo sai)

Alle tematiche classiche a cui siamo abituati si aggiungono poi anche quelle di interesse più strettamente sociale, come ad esempio quella dell’inquinamento ambientale che diventa protagonista di Cadere giù, brano prodotto da JVLI e cantato insieme a Olly, giovane rapper genovese reduce dalla recente esperienza sanremese.

Teoria Del Contrario Mixtape Vol.2, un album da ascoltare e riascoltare

Teoria Del Contrario Mixtape Vol.2 è sicuramente un album da ascoltare e riascoltare.I numerosi featuring ci hanno permesso di ritrovare grandi nomi dell’hip hop ma anche di scoprire nuovi artisti molto interessanti; le diverse produzioni rendono ogni brano unico e arricchiscono il mood complessivo del mixtape. 

Nel complesso siamo di fronte ad un lavoro che difficilmente riuscirà ad annoiarvi e che, ascolto dopo ascolto, apprezzerete sempre di più. 

Articoli Correlati