“Giorni nel blocco” di Drefgold al sapore di Manu Chao

da | Set 13, 2022 | Recensioni singoli

Il nuovo brano di Drefgold è fuori da venerdì 9 settembre per Island Records / Universal Music Italy. Giorni nel blocco è un pezzo carico, acceso e distintivo: destinato a diventare un vero e proprio segno iconico per il rapper di Bologna. Nel pezzo, se farete attenzione, Drefgold ha campionato Bongo Bong di Manu Chao, una canzone iconica per la sua città e per la sua […]

Il nuovo brano di Drefgold è fuori da venerdì 9 settembre per Island Records / Universal Music Italy. Giorni nel blocco è un pezzo carico, acceso e distintivo: destinato a diventare un vero e proprio segno iconico per il rapper di Bologna. Nel pezzo, se farete attenzione, Drefgold ha campionato Bongo Bong di Manu Chao, una canzone iconica per la sua città e per la sua generazione.

Giorni nel blocco è stato co-prodotto da personaggi come Daves The Kid e Drillionare. Insomma una robetta “leggera” fatta da super professionisti del settore. L’artista stesso si trova molto orgoglioso del suo capolavoro e della correlazione tra la sua musica ed il cantante Manu Chao:

“Sono molto fiero e contento di questo brano, da sempre apprezzo chi inserisce campioni di canzoni famose nei propri pezzi e per me è stato un onore poter realizzare un singolo riprendendo il beat di “Bongo Bong” di Manu Chao. La sua musica rappresenta la mia città, Bologna, con le sue ideologie e pensieri.” – Drefgold

Bongo Bong uscì nel 2000 e fu il primo singolo da solista di Manu Chao nonché primo estratto dal suo album Clandestino. Si tratta di uno dei suoi brani più conosciuti e di maggior successo che, a sua volta, è un remake del brano che scrisse per i Mano NegraKing of BongoBongo Bong ottenne la certificazione disco d’oro per le oltre 25.000 copie fisiche vendute in Italia. Una canzone amatissima dalle Summer vibes.

DrefGold, nome d’arte di Elia Specolizzi, parte alla ricerca della musica e del suo vero stile canoro con l’hip-hop all’età di 12 anni, registrando le prime tracce nello studio costruito in camera sua.

Il rapper di casa BHMG fa però il suo debutto ufficiale nel 2018 con l’album, Kanaglia. Nel progetto i singoli Boss (disco di platino), Kanaglia e Occupato (entrambi certificati con il disco d’oro). Nel 2020 è stata la volta di Elo, album che ha debuttato al primo posto della classifica FIMI/GfK aggiudicandosi il disco d’oro.

All’interno del progetto anche il singolo Snitch e Impicci, certificato disco di platino. Brano dal buon riscontro mediatico è stato Elegante, inciso insieme a Sfera Ebbasta. Nel 2022 il rapper pubblica il singolo Battiti, ma il suo ultimo brano che è proprio Giorni nel Blocco è forse il più scoppiettante, dinamico e significativo essendo legato personalmente alla vita del cantante e alla sua city: una città che viene ripresa dalla sua gente.

Se mai vi capiterà di essere a Bologna, o per qualche ragione vivete già là, mettetevi questa canzone nelle orecchie e girovagate tra le sue strade, fuori dalla baraonda dei turisti e dalla folla universitaria, vi sentirete appartenere anche voi a quel blocco di mondo. Underground ed hip hop, fatto di graffiti ed autenticità.

La Playlist di Cromosomi