Etna segna l’estate di fuoco targata Cimini e Dutch Nazari

da | Recensioni singoli

Quest’estate Cimini ci regala una vera chicca con il singolo Etna, uscito il 24 giugno per Garrincha Dischi. Una gemma impreziosita dal featuring con Dutch Nazari, uno dei rapper più seguiti del momento, la cui presenza alla voce contribuisce ad arricchire il pop orecchiabile del songwriter calabro-bolognese di sfumature urban, conferendogli nuova
freschezza.

Etna si candida a colonna sonora estiva, di quelle ideali che ascolti sulle superstrade che portano al mare, oppure alle passeggiate nei parchi in città, per coloro che sognano le ferie e che, in realtà, sono solo un miraggio.

Cimini e Dutch Nazari sono, effettivamente, un mix vulcanico e il lavoro converge nell’eruzione di parole che compongono strofa e ritornello: orecchiabilissima, leggera, spensierata, calda.

L’energia travolgente del pezzo risiede, inoltre, nella produzione di Golden Years, artista e producer di spicco della nuova scena italiana, che con il suo contributo aggiunge un pizzico di groove ad una canzone tutta da ballare.

Stasera ci imbuchiamo negli ascensori
così guardiamo dall’alto i colori di questa città…

Romanticismo urbano che fa a botte con il caldo bolognese, quello che ti porta rigettare quasi il contatto fisico. Le pulsioni, chico, non mentono mai (semicit., ndr) e Dutch Nazari ne è consapevole…

Dicono: “Il pericolo è rientrato, L’Etna ha smesso di fumare ieri”
Ma chissà se poi gli torna voglia
quando beve un paio di bicchieri,
come a te che ti ritorna voglia
e mi scrivi solo quando bevi…

Afferma Cimini:

«Forse questo pezzo è un sogno – racconta Cimini – l’ho scritto inconsciamente. Mi guardo dentro, parlo delle mie insicurezze e della voglia di libertà ai piedi di un vulcano. Come al solito ho unito l’ansia con la freschezza. Dutch Nazari è un poeta urbano e ha capito lo spirito del brano, mettendoci un po’ di alcol e rendendolo prezioso. Golden Years lo ha reso stiloso, Ale Cianci e Claudio Marciano hanno fatto in modo di far muovere il culo, Suri ha mescolato gli ingredienti come se fosse un drink perfetto».

Etna è online, Cimini e Dutch Nazari hanno lanciato in aria questo lapillo di canzone. Lasciatevi travolgere e godetevi l’estate, ovunque voi siate!

Articoli Correlati