Da Che Mi Fai di Sanremo Giovani 2021 al periodo post Sanremo 2022 è intercorso più di un anno, questo il tempo necessario per Bais e la sua musica per tornare sulla scena. Trovami una cura è il nuovo singolo lanciato venerdì 18 marzo per Sugar Music.
La passione per la fotografia rende la musica di Bais “per immagini”, con i suoi testi che descrivono accuratamente scenari e paesaggi, proprio come se ci trovassimo di fronte al momento preciso immortalato in un singolo scatto, e le conseguenti emozioni che quella visione/ascolto può regalare.
Basti pensare alla copertina del singolo. Afferma Bais:
La copertina di Trovami Una Cura è quello che rimane della mia amata chitarra classica. Il giorno in cui io e Gio dovevamo andare al mare per scattare la foto copertina, scendendo le scale di casa con borsoni e chitarra alla mano, sono scivolato e ci sono caduto sopra rovinosamente, spaccandola. Ci sono rimasto malissimo, mi veniva da piangere. Con il desiderio di omaggiarla, l’abbiamo immortalata per darle nuova vita nella copertina di questa canzone.
Trovami una cura è qualcosa che ci raccontiamo senza dare modo agli altri di ascoltare, un momento in cui Bais tira le somme della sua vita, del punto d’equilibrio, della sua felicità, ma non si ferma, anzi, va oltre e lo fa con questa richiesta che non ha il sapore della disperazione, bensì è espressione diretta del suo volere, essere ancora più felice.
E trovami una cura, dai
Che mi faccia paura oggi
Che non ho più nessuna voglia
Di vivere di corsa
Un brano intimo, che tocca corde dell’essere umano sempre troppo poco visibili.
Bais non ha paura di farlo e riesce nell’impresa di non essere noioso e stucchevole. La stoffa c’è, il potenziale per essere stella e non meteora pure.
Trovami una cura è vostra, non resta che ascoltarla.