Siamo sempre da soli, Come nelle canzoni di Coez

da | Nov 5, 2021 | Recensioni singoli

Altro giro, altra corsa. Come nelle canzoni ti prende, ti scombussola e ti rimette a posto senza darti modo di controbattere. In perfetto stile Coez. La più grande dote di Coez è il saper raccontare pezzi di vita che in un modo o nell’altro appartengono a tutti. Stavolta è stato lui stesso ad ammetterlo nel […]

Altro giro, altra corsa. Come nelle canzoni ti prende, ti scombussola e ti rimette a posto senza darti modo di controbattere. In perfetto stile Coez.

La più grande dote di Coez è il saper raccontare pezzi di vita che in un modo o nell’altro appartengono a tutti. Stavolta è stato lui stesso ad ammetterlo nel lancio del nuovo singolo Come nelle canzoni: “Dentro ci troverete un pezzo della mia vita e probabilmente, come spesso accade, anche della vostra”. E così è.

Un amore passato, la difficoltà nell’accettare la sua fine e la nostalgia per i momenti e le esperienze condivise. Il tutto raccontato con espressioni semplici ma evocative, puntuali. Niente giri di parole o estetismi di vocabolario, il testo è sincero e scritto di pancia senza troppi filtri.

Come nelle canzoni è il singolo con cui Coez, dopo Wu Tang e Flow Easy delle scorse settimane, annuncia ufficialmente l’imminente (?) uscita del suo nuovo lavoro, presumibilmente quell’album che la sua fanbase attende ormai dal 2019. Prima di pubblicare il brano, l’artista ci ha tenuto ad avvisare il suo pubblico: “Stavolta si piange”, “Usatela sempre ma soprattutto quando siete a pezzi”, “Non siete pronti”. Tutte frasi che, unitamente agli spoiler episodici di parti di testo forniti su Twitter, non hanno fatto altro che aumentare l’hype attorno a questa nuova uscita che ha pienamente soddisfatto ogni aspettativa.

“A volte le canzoni creano l’artista, e devo dire che è la parte più bella ma allo stesso tempo più comoda, a volte l’artista deve focalizzare il proprio percorso e capire cosa vuole dalle proprie canzoni. E non è uno scherzo.”

Coez sembra aver capito in pieno cosa vuole dalla sua musica. Il suo percorso artistico è coerente a tal punto da risultare a volte ripetitivo, ma comunque mai pleonastico. Questo stile brevettato ormai da anni (rapper melodico, pop-rap, indie, chiamatelo come vi pare) rappresenta la sua comfort zone. Il risultato è quasi sempre assicurato, specie se a giudicarlo è quel pubblico che di tanto in tanto necessita di nuovi pretesti per dar sfogo ai propri pianti disperati.

Come nelle canzoni è il brano che entrerà, anche involontariamente, in loop nei vostri ascolti quotidiani per le prossime settimane. Un pezzo che ricalca la traccia melodica di É sempre bello a cui aggiunge un testo più sentito e un maggiore coinvolgimento emotivo. Chi ascolta si riconosce e si immedesima. Come nei film, Come nelle canzoni.

La Playlist di Cromosomi