TOPLESS (Ibiza Freestyle) è il ritorno di Luchè e CoCo

da | Recensioni singoli

Squadra che vince non si cambia: TOPLESS (Ibiza Freestyle) è il grande ritorno di Luchè e CoCo. Un pezzo estivo, che ci fa venire voglia di prendere il primo volo per Ibiza.

Il rapper partenopeo Luchè ha deciso di allietare l’attesa del suo nuovo album con “TOPLESS (Ibiza Freestyle)”, singolo in collaborazione con CoCo, uscito quasi a sorpresa alla mezzanotte del 9 Luglio.

Lo stesso Luchè ci racconta su Instagram la genesi di questo pezzo:

“ Durante la lavorazione del disco ad Ibiza @geeno_parish ha prodotto questo beat meraviglioso e insieme a @pizzaboycoco abbiamo deciso di scrivere “Topless Freestyle” anche per prendere una pausa da un disco in cui sto mettendo tutto me stesso. “

“TOPLESS (Ibiza Freestyle)” vuole dunque essere una pausa, come quando si mette interrompe la quotidianità per andare in vacanza. Del resto, il singolo è molto più leggero rispetto alle precedenti collaborazioni tra i due rapper. Ed il ritmo orecchiabile, molto estivo lascia trasparire proprio questo. Il beat, prodotto da Geeno, riesce perfettamente a mescolare l’hip-hop americano con un synth anni 80, creando una base orecchiabile.

Ma non lasciatevi ingannare, “TOPLESS (Ibiza Freestyle)” non è solo una hit da canticchiare.

I due rapper ci raccontano una vacanza con gli amici subito dopo la fine di una storia d’amore. Una storia d’amore raccontata come sbilanciata, tossica, dove l’idealizzazione dell’amore porta a farsi svuotare, mentre si resta in bilico tra distanze e non detti.

Lontani mille miglia, messaggi in una bottiglia

Sempre visto la vita in due, come fossi brilla

Mi dice che ti ha reso donna ma eri tu anche prima

Gli hai dato tutto ciò che avevi come in una rapina

Ma alla fine l’idealizzazione lascia spazio alla realtà. La vacanza coincide con il punto finale della storia d’amore: niente più illusioni davanti all’ennesima reazione alle stories di Instagram, niente più speranze davanti ad un “questa volta sarà diverso”. E’ tempo di farsi guidare dal proprio orgoglio e scrivere la parola “fine”.

Con le amiche prendi il sole in topless

Questo viaggio ti ha fatto capire tante cose

Che puoi vincere qualcosa se perdi in amore

Ora che per ogni foto c’è una sua reazione

Urla nelle storie “non ti voglio

Mi dispiace, non ti voglio

Mi dispiace, ma ho un orgoglio”

Non c’è tempo per giurarmi che sarà tutto diverso

E’ questo lo sfondo della vacanza raccontata dai rapper. Ed e’ proprio in questo contesto che un amore estivo riesce a mettere in pausa i vecchi fantasmi. Certo, le ferite sono ancora aperte e sanguinano anche.  Ma quest’avventura estiva ha portato nuove consapevolezze. E chissà che abbassandosi le temperature, sparendo l’abbronzatura e tornando alla solita vita, le ferite non si siano nel mentre rimarginate.

“TOPLESS (Ibiza Freestyle)” è quindi, un pezzo leggero, senza troppe pretese, da canticchiare mentre si prende il sole o mentre si prepara la valigia.

È la pausa di Luchè dal nuovo album, e vuole essere la colonna sonora per la nostra pausa dalla realtà. Chissà che una vacanza con “TOPLESS (Ibiza Freestyle)” in sottofondo non possa aiutarci ad avere una visione più chiara di quello che succede nelle nostre vite.

 

Articoli Correlati