Scopriti è il consiglio di Folcast

da | TIPO

Il cantautore romano Folcast è in gara traNuove Proposte” del Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, (Laboratori Testone/Artist First).

Scopriti è prodotto da Tommaso Colliva e scritto dallo stesso Folcast, che ha composto il brano con Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. Il brano è accompagnato anche da un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport, che avrebbe visto la costruzione di due campi da rugby, piscine e altre attività.

Un brano delicato, dal gusto dolce. Musica e parole si intrecciano garbatamente, la voce di Folcast ci accompagna con grazie nell’ascolto.

Scopriti che fuori non piove, non fa neanche freddo e batte forte il sole, però c’è confusione tra le nostre parole…

Una dolce dedica a chi ha deciso di fare a meno di noi, ma senza un cuore che urla vendetta. Come se lasciare andare qualcuno, a volte, possa essere antidoto e non veleno.

Senza te non c’è risveglio questo cuore stava meglio spero questo tu lo sappia sai chi io ero e chi avevi davanti ma quindi tu

Interessante è la spiegazione del brano che lo stesso Folcast ci ha fornito direttamente da un suo post sulla sua pagina Instagram:

È il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza.
Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre.
Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione.

Non ci resta che attendere l’esibizione sanremese di Folcast e della sua Scopriti.

Articoli Correlati