Precipitiamo come stelle con San Lorenzo di Alfa

da | Recensioni singoli

È un freddo giorno d’autunno quando esce fuori San Lorenzo, di Alfa feat. Annalisa. Servirà a riportarci in una calda notte d’estate?

San Lorenzo è un pezzo molto sentito da Alfa, a tal punto da portare il giovane cantante alla creazione di un gioco legato al singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Noi, dunque, non possiamo far altro che calarci nel testo che lui stesso definisce come un profondo segno della sua maturazione interiore.

È una dote, quella di Alfa: inserisce nei suoi pezzi una carica magnetica così positiva ed orecchiabile, da attrarre gente negativa per natura. Utilizza dei giochi di parole per farlo, delle metafore che trovano riscontro in noi quasi sorprendendoci e, per questo è inevitabile esporsi profondamente all’ascolto del suo testo. Abbiamo bisogno di ricreare una notte piacevole nella nostra mente, abbiamo bisogno di sentire il calore di un falò acceso. Siamo come delle mine vaganti, ed il cantante utilizza l’unico punto fermo che ci resta per provare a trasportarci: un ricordo.

Ho la tua foto nella tasca

Che piange lacrime di carta

E se il ricordo stesso, però, non portasse a nulla di buono? In questo caso ci pensa Annalisa a riportare sulla terra ferma la nostra Testa che era rimasta Tra Le Nuvole.

Il cielo è terso

A San Lorenzo

Sarà diverso perché

Se fuori è estate e dentro inverno

Nessuno è come te

Non possiamo ricreare una situazione piacevole se noi stessi siamo attanagliati da un inverno perenne. Non basterà una foto a riportarci indietro, non basterà una canzone a scaldarci una volta per tutte.

San Lorenzo è uno di quei pezzi che ti risuonano in testa, uno di quelli che sanno di hit estiva ma che, purtroppo, restano solo tali. Passata l’estate, passato il momento dei ricordi, è come se il campo magnetico perdesse tutta la sua energia. Noi restiamo comunque carichi negativamente e, non riuscendo ad essere attratti da qualsiasi altra cosa, implodiamo su noi stessi e cadiamo giù.

Articoli Correlati