Ritornerai 2: la nuova consapevolezza di Random

da | Recensioni singoli

Ritornerai esisteva già quando Random lo conoscevano in pochi, ma qualche giorno fa Emanuele ci ha regalato una nuova versione. Cambiamento, crescita, consapevolezza, per superare qualcosa bisogna passarci attraverso.

Ritornerai 2 è uscita il 9 ottobre all’una di notte ed stata annunciata sui social dall’artista con la copertina del singolo: una mongolfiera.

Le mongolfiere simboleggiano la possibilità di staccarsi da qualcosa, consci del fatto che.. prima o poi bisognerà tornare a terra.
Le cose vanno affrontate.
Venerdì 9 Ottobre esce Ritornerai 2 

@random_solo

La canzone sembra descrivere dell’ennesima storia d’amore finita male, niente di nuovo direte voi. Eppure questo brano ha qualcosa di speciale, una sincerità che rende difficile l’ascolto a chi non ha il cuore leggero.

La strada ci ha divisi un po’
Ho dato la colpa al destino
Quando la colpa era un po’ mia

Non semplicemente espressione della sofferenza, ma una presa di coscienza. Si può fuggire, convincersi di non aver colpe o andare avanti ignorando i problemi, ma quello che non affronti prima o poi torna a tormentarti.

E dicevo che ti amavo
Che non sarei cambiato
Che avrei dato il meglio di me

Ci vuole coraggio a riconoscere di aver sbagliato, ad ammettere di sentirsi persi e non sapere che fare.

Luce mi abbaglia
Perdo la strada
Perdo la calma
Ma non perdo te

Ed è in questi momenti che bisogna capire quando è giusto stringere la presa e quando invece lasciare andare.

E tu mi davi la forza
Di andare avanti ancora un po’
Tu mi davi la forza
Non mi abbandonare

Ma di chi è la colpa se una storia finisce? Questo è quello che Random ha chiesto ad alcuni fan incontrati a Milano insieme a Francesco Sole attraverso un esperimento sociale: meglio lasciare o essere lasciati? La responsabilità ricade addosso a chi non ama più o a chi non è più amato?

Gli ascoltatori si sono lasciati andare, si sono commossi e si sono divisi. Tanti punti di vista un’unica verità, come dice Sole nel video postato sul profilo del cantante, a prescindere da tutto meglio non avere rimpianti.

Ritornerai 2 è perfettamente coerente con lo stile di Random. Delusione, sofferenza, nostalgia, sono emozioni che tutti provano ma che pochi riescono a comunicare. Proprio questo si conferma il punto di forza dell’artista che ci regala nuove emozioni e nuovo successo.

 

 

Articoli Correlati