Adolescenti e salti nel vuoto: Levante canta Vertigine

da | Recensioni singoli

Vertigine è il nuovo singolo di Levante. La canzone fa da colonna sonora alla terza e ultima stagione della serie Baby.

Vertigine, in uscita il 17 settembre, prende vita dalla collaborazione della cantante di origini siciliane con il duo di producer elettronici Altarboy, formato da Attilio Tucci e Sergio Picciaredda, già in precedenza autori delle musiche della serie Netflix.

Vertigine è il salto nel vuoto dell’incoscienza adolescenziale”.

“L’assenza di paura nonostante il dolore delle prime ferite. Sapere di aver perso un pezzo ed essere pronti a perderne altri ancora”, con queste parole postate sui propri social, le mani di Levante ci dipingono la sua nuova canzone.

Una canzone che ci parla della sofferenza esistenziale di un’età complessa.

Fatta di giovani esperienze, di nuove avventure. Degli amori brevi ma intensi, dei profondi passaggi nel cuore. Delle lacrime, delle prime separazioni. Di tutte quelle ferite che iniziano a segnare una pelle pulita, diafana, macchiandola in maniera indelebile di vita.

Ci siamo stretti negli occhi, negli anni, le mani.
Perché non sei qui a tenermi?
Che io non so più ridere
e tu mi manchi più di me.

Ma anche una traccia che racconta il desiderio e la forza di rimettersi in piedi.

Di far leva sull’incoscienza, sulla fame di vita. Sulla sicurezza di chi ti è accanto, sulla potenza del branco. Di attaccarsi alla meravigliosa consapevolezza che il panorama che si staglia davanti non sembra avere confini, che la strada da calpestare è ancora lunga, e che tu porti addosso un’immensa voglia di consumare le tue suole.

Io rimango qui,
che non ho ancora paura
di dare via la pelle e vivere come stelle.
E vivere per me.

Vertigine è quindi un altro bel capitolo dell’artista Levante, capace sempre di toccarci con temi profondi e attuali, senza scadere nella banalità. Una traccia che merita più ascolti per poter essere apprezzata, ma che poi ti conduce sulla vetta dell’emozioni, lì dove nascono i nostri brividi.

Articoli Correlati