Siamo “Fuori noi” con gli Zero Assoluto e Gazzelle

da | Recensioni singoli

A quattro anni dalla loro ultima pubblicazione, Matteo e Thomas, meglio conosciuti come gli Zero Assoluto, hanno deciso di riaprire un cerchio che, a tutti gli effetti, non avevano mai veramente chiuso. Lo fanno in grande, con il loro nuovo singolo Fuori noi scritto in collaborazione con Gazzelle, disponibile da oggi, 24 luglio.

Fuori noi arriva in occasione della celebrazione dei venticinque anni di carriera del duo, ed è stato annunciato sui social con parole che trasudano passione ed entusiasmo: “Abbiamo scritto senza farci troppe domande, senza orpelli e senza alcun tipo di scadenze o obblighi. Abbiamo scritto insieme perché ci andava, perché Flavio ha un dono naturale nel comporre e perché ci veniva naturale farlo insieme…”.

Questa naturalezza di cui ci parlano è evidente nel brano, che nasce e si sviluppa lineramente riportandoci senza esitazione ai sound che così bene conosciamo e che hanno caratterizzato la produzione degli Zero Assoluto, ma rinfrescati e arricchiti dall’inconfondibile stile di Gazzelle, che riesce a portare su un piano assolutamente nuovo e contemporaneo il singolo.

La stessa naturalezza caratterizza i temi trattati, che fanno parte delle piccole cose del quotidiano, evocando in ognuno di noi una leggera malinconia che, in un modo o nell’altro, tutti abbiamo provato almeno una volta.

Voglio scrivere una frase sul muro, ma con un coltello che non lasci nessun dubbio, che ogni dubbio è tempo perso…

Già dalle prime note veniamo trasportati con grazia nel viaggio che compie questa canzone, un viaggio che parla di sensazioni forti, di sentimenti che tutti, a modo nostro, conosciamo.

E mi spaccherò la schiena per portarti dove vuoi, per andare fuori cena, per non andare fuori noi…

Flavio, Thomas e Matteo hanno scelto di parlarci d’amore, ma come è nel loro stile, l’hanno fatto in modo non convenzionale, con un’inclinazione quasi espressionistica, concentrandosi sulle caratteristiche più potenti di questo sentimento.

Insomma, con un’abilità che, in effetti, poco ci sorprende, gli Zero Assoluto e Gazzelle sono riusciti a creare una canzone naturale e prepotente come il sentimento di cui tratta.

Fuori noi  è una nota di freschezza che si sposa perfettamente a questa torrida estate, un ritorno in grande stile e il punto di partenza di qualcosa che ci sorprenderà. https://open.spotify.com/album/516KMBdzkrOfQjmbzKVfrp

Articoli Correlati