“Mi dicono cambia” di Frammenti

da | Apr 20, 2020 | Recensioni singoli

Mi dicono cambia, ultimo singolo del progetto Frammenti, è un esperimento musicale e sociale.

Mi dicono cambia è una canzone che, a causa dell’emergenza legata al COVID-19, è stata composta, registrata ed arrangiata completamente a distanza, cercando ancora una volta di conciliare tecnologia e sensibilità artistica.

Il risultato è un messaggio di positività nei confronti di un periodo difficile, raccontato tramite la metafora dell’amore perduto che, come le nostre piccole o grandi libertà sottratte, rivela l’importanza di ciò a cui non facevamo più caso. I nostri sentimenti e la nostra quotidianità, per quanto salda, si rivela sempre come una foglia che prende il volo alla prima folata di vento. Le descrizioni di un’amante lasciato solo si sovrappongono a quelle di una persona isolata.

Voglio solo tornare dentro al tuo petto e risalire nello spazio che ho perso,
fra le pieghe del tuo letto, fra le fiamme di un fuoco ormai spento, fra le foglie di quell’estate nel vento…

Emerge la speranza, quella che aleggia in un tempo e in uno spazio cristallizzato da ormai troppi giorni, facendo un balzo nel passato, a quell’estate che smuoveva tutto, anche un po’ noi.

Mi dicono cambia è un urlo lanciato al vento capace di arrivare a raffreddare posti che mai avremmo immaginato.

Dall’inferno al nostro cuore il passo è breve per Frammenti.

la difficoltà a trovare un senso ad una situazione così anomale, che mai avremmo potuto soltanto immaginare. Invece c’è, esiste, è reale, e non riusciamo a farci pace.

Dio solo lo sa al giorno d’oggi forse fa freddo anche all’inferno.
C’è un tale gelo attorno, non basta neanche il caminetto.
Mi dici è presto, e c’hai ragione se vado fuori sicuro mi infetto.
Il buio è pesto, e io sto fuori fumo ti penso salgo sul tetto e non me ne scendo finchè tutto questo non ritrova il suo senso.

Ci vuole coraggio ad uscire da una situazione del genere. Il cuore vorrebbe oltrepassare l’ostacolo, il cervello prova a tenerlo fermo.

Una situazione di passaggio, perchè alla fine Mi dicono cambia

 

 

La Playlist di Cromosomi