Fabri Fibra vs “Adorazione” del male

da | Nov 25, 2024 | Recensioni singoli

Il nuovo singolo di uno dei padri del Rap Italiano, colonna sonora della nuova serie tv Netflix, racconta di provincia e dei mostri della nostra contemporaneità, in un ritratto lucido e di forte impatto

Per comporre una buona colonna sonora sono necessari alcuni accorgimenti. Innanzitutto serve un discreto interesse per il materiale in questione. Serve conoscere le atmosfere, le caratteristiche del film/serie tv da cui è tratta ispirazione e analizzare l’impronta utilizzata dal regista per raccontare la storia. Fabri Fibra in Adorazione sembra proprio aver fatto bene i compiti per casa.

Il brano fa da sfondo alle vicende di Vanessa ed Elena, protagoniste della nuova adult story di Netflix “Adorazione”. La serie ruota intorno all’omicidio di una delle due protagoniste e alle conseguenti indagini sul suo ritrovamento. Vicende personali si contrappongono all’analisi di uno spaccato sociale ricco di sfaccettature e contrasti, quale la vita di Provincia, in questo caso Sabaudia.

Fabri Fibra in Adorazione, racconta la provincia, come solo lui sa fare

Il brano presenta un arpeggio dai rimandi Gomorriani, configurando molto bene il pezzo come una vera e propria sigla di una serie tv. Fabri Fibra parla di fuga, ricerca di libertà, bisogno di appartenenza e soprattutto di odio. L’odio nelle persone, l’incapacità di empatia nel prossimo e la difficoltà a vivere in un mondo sempre più egoista. Tematiche non nuove all’artista, che ha già affrontato in passato e ricontestualizzato anche al giorno d’oggi.

E in radio parlano d’amore
Quando, dove, come
Sembra un fotoromanzo, è soltanto una mia impressione
Faccе da stadio che rimangono in adorazione

Il difficile tema cardine della serie tv, ovvero la violenza sulle donne, viene delineato molto bene dall’artista che riesce a consolidare le posizioni della serie trattando con crudezza e sensibilità la tematica. Seppur in maniera non direttamente esplicita.

In un mondo in guerra, siamo costretti a fare la guerra anche noi

Adorazione è una colonna sonora estremamente riuscita, promuovendo la serie tv nel migliore dei modi, attraverso un testo pertinente ed estremamente sensibile. Un’ottima mossa strategica di Fabri Fibra che nonostante il compito inusuale, consegna all’ascoltatore un sunto molto completo della serie tv, disegnandone le tematiche e le atmosfere in maniera immediata ma allo stesso tempo articolata.

La Playlist di Cromosomi