“Madonna di Campiglio”: la leggerezza ad alta quota di Ludwig

da | Nov 19, 2024 | Recensioni singoli

Il 15 novembre è uscita quella che sembrerebbe un’ottima candidata a divenire hit invernale. Madonna di Campiglio è l’ultimo singolo dell’artista romano Ludwig. Il brano vede la collaborazione con il veterano della scena rap italiana J-Ax e l’icona della musica dance DJ Matrix.

A Madonna di Campiglio

C’è la neve tutto l’anno

Gli anni d’oro dello champagne

Vengo a prenderti con il van

Ti va se ci beviamo tutto il bar?

Classe 1992, il cantante, dj e produttore romano Ludwig torna sulla scena musicale con Madonna di Campiglio. La traccia, rilasciata il 15 novembre sulle piattaforme streaming YouTube e Spotify, vede anche le firme del rapper J-AX e del produttore DJ Matrix.

Ludwig è uno degli esponenti emergenti più apprezzati della scena italiana. È autore di successi quali, tra i vari, “Domani ci passa” (2019) e “Un po’ de que” (2018).

In un’intervista rilasciata per Cromosomi in occasione dell’uscita del brano “Tropicana“, l’artista ha dichiarato di identificarsi in un genere pop-dance-elettronico che varia in base ai progetti su cui si ritrova a lavorare.

Sui trecento come Leclerc
Io non vado più a Courmayeur
Dominiamo sulle Dolomiti
Dai quartieri siamo nella city
Clase Azul doppia sei litri
Bombardini con le stalattiti
Ma devi stare tranquillo

Ludwig e Dj Matrix: una collaborazione consolidata

Nato da tempo, il sodalizio tra Ludwig e DJ Matrix aveva già mostrato una collaborazione consolidata per il celebre brano “Courmayeur“. Con la cantante colombiana Carolina Marquez e il celebre produttore e dj Gabry Ponte, nel 2019 gli artisti hanno reinterpretato il brano “Sing La La La” della Marquez, a sua volta cover dell’intramontabile “Around the World (La La La La La)” del gruppo tedesco A Touch Of Class. “Courmayeur” è diventato un vero e proprio tormentone, riuscendo a far cantare e ballare gli italiani, per una durata superiore a quella della stagione invernale di sei anni fa.

Madonna di Campiglio riesce a fondere il fascino delle Dolomiti con la leggerezza della musica dance. Celebrando le vacanze invernali e l’intrattenimento delle attività da après-ski, le immagini della neve che cade tutto l’anno, dello champagne e delle piste da sci si accostano bene al tono leggero e festoso del brano. La traccia è perfetta da ballare nei club o lungo le piste ad alta quota.

Dal punto di vista musicale Ludwig e DJ Matrix, a cui è affidata la produzione, rimangono concentrati sul mood festaiolo, specifico per inneggiare allo svago. J-Ax, invece, grazie alla sua carismatica vena rap dallo stile inconfondibile, contribuisce aggiungendo carattere e ironia al testo della traccia. La collaborazione dei tre artisti riporta un’evidente sinergia che rende il brano una valida colonna sonora del lifestyle alpino.

L’uscita del singolo coincide con la promozione del Festival LAB, evento musicale d’apertura di stagione a Madonna di Campiglio previsto per il 30 novembre. Ad animare il palco saranno proprio Ludwig, DJ Matrix e J-Ax, non a caso ospiti prescelti per l’occasione.

La Playlist di Cromosomi