E’ uscito venerdì 8 novembre Grandine, il nuovo singolo di Holden (feat. Mew), e sta già raccogliendo un successo travolgente. Presentato in anteprima ad Amici, il brano ha superato il mezzo milione di ascolti in meno di tre giorni e conquistato un posto nella Top 50 di Spotify Italia.
Conosciamo l’artista
Joseph Carta, in arte Holden ha iniziato il suo viaggio musicale come DJ nei locali di Roma, prima di dedicarsi alla scrittura di brani propri. Il suo nome d’arte è un chiaro omaggio al romanzo di J.D. Salinger, “Il giovane Holden”, in cui l’artista si identifica per sensibilità e carattere.
Il debutto discografico arriva nel 2019 con l’EP “Il giovane Holden“, seguito da singoli di successo come “Na na na” e “Cadiamo insieme”, entrambi certificati rispettivamente disco d’oro e di platino. Nel 2021 pubblica “Prologo“, il suo primo album, che include collaborazioni di rilievo con Coez e Quentin40.
Il 2023 segna una svolta per Holden grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove si distingue fino alla finale e conquista il prestigioso premio delle radio. Durante il programma, pubblica diversi inediti, raccolti successivamente nell’EP “Joseph“.
Grandine di Holden e Mew: la fragilità dell’amore tra colpa e malinconia
Il brano racconta di una relazione d’amore in stallo e cattura il momento cruciale in cui tra i due si costruisce quella fiducia esclusiva e profonda, simile alla relazione tra un samurai e la sua arma prediletta, la katana.
Ciò che penso non lo dico mai
Resta, però dico vai
Io mi fido solo di te
Come la katana per un samurai
Il brano caratterizzato dalle sonorità pop/elettroniche si carica, attraverso la voce di Mew, di emozioni profonde e complesse, mantenendo così un tono intimo e riflessivo:
Sì, perché quando mi guardi
Non sento il peso del cielo
E mi tagliano quando mi cadono lacrime come dei pezzi di vetro e di grandine
Scappare è più facile
La conclusione cui giunge il brano svela la complessità dei sentimenti messi in campo, e soprattutto mette in luce la vulnerabilità insita in ognuno di noi, che emerge quando ci si sente messi a nudo dinanzi alle proprie emozioni.
Il tour di Holden nei club è prodotto da Live Nation e attraverserà undici città italiane, con i biglietti disponibili sul sito ufficiale. Qui le date:
14 novembre 2024 – Perugia (Afterlife)
16 novembre 2024 – Bari (Demodé Club)
17 novembre 2024 – Napoli (Duel Club)
19 novembre 2024 – Roma (Largo Venue)
20 novembre 2024 – Roma (Largo Venue)
23 novembre 2024 – Roncade, TV (New Age Club)
24 novembre 2024 – Bologna (Locomotiv Club)
26 novembre 2024 – Torino (Hiroshima Mon Amour)
28 novembre 2024 – Milano (Magazzini Generali)
29 novembre 2024 – Milano (Magazzini Generali)