Ondeggiando è il nuovo singolo di VV in uscita per Nigiri / Sony Music Italy. Il brano è disponibile dal 27 settembre e racconta l’incoerenza del quotidiano.
Come nasce questo pezzo? Da una tazza di latte e cereali. Racconta la stessa VV:
Una mattina di quelle in cui nulla sembra andare per il verso giusto, guardando i cereali galleggiare sul latte nella tazza ho provato un’ironica empatia: così è nata ondeggiando, una canzone dal sapore energico e divertente, che mette in luce contraddizioni quotidiane e instabilità diffuse.
Ondeggiando vuole essere un viaggio tra le instabilità e le contraddizioni quotidiane, raccontate dalle parole di VV sul ritmo coinvolgente della produzione di See Maw e Giordano Colombo.
Ci stiamo abituando all’assurdo? Questa è la domanda che VV ci pone in Ondeggiando. Un brano che si traveste da pezzo estivo per arrivare a raccontare temi che, in realtà, non sono proprio da hit estiva.
La capacità di scrivere di VV è stata riconosciuta già dall’inizio della sua carriera, così come la sua abilità vocale apprezzata nella (doppia) partecipazione a The Voice, in una delle tante vite dell’artista.
Che tappa sarà Ondeggiando nel percorso di VV?
VV arriva da un background fatto di lo-fi e dream pop. La natura delle ultime uscite, però, strizza parecchio l’occhio al pop e in parte anche all’urban. La scelta di associare in diversi pezzi una produzione piuttosto invadente è singolare. Viene da chiedersi: VV, che vuoi fare da grande? Diventare un’icona del mondo urban, approfondire la tua recente vena pop o tornare ad esaltare le tue qualità di voce e scrittura come già sentito, ad esempio, in “vita lenta“?
Una cosa non esclude l’altra, certo, ma la sensazione attuale è che non ci sia ancora un’identità definita al 100%. Tutto ciò che arriva da VV è piacevole, fresco, si ascolta volentieri, ma lascia sempre la sensazione che con una scelta precisa potrebbe arrivare ad un esplosione totale, a un’espressione ancora più convincente. Forse il prossimo album fugherà tutti questi dubbi, nel frattempo ci godiamo la freschezza di Ondeggiando senza perderci in troppe riflessioni.