Pierdavide Carone: “Hey”, paura dell’amore?

da | Set 25, 2024 | Recensioni singoli

Con il nuovo singolo "Hey", Pierdavide Carone ci lascia in sospeso... e forse è meglio così.

Hey è il nuovo brano di Pierdavide Carone, fuori da venerdì 20 settembre per Zoo Dischi/ADA Music Italy.  Questo nuovo singolo arriva dopo il recente “Carla e la Credenza” ma soprattutto come secondo estratto del nuovo album che uscirà il prossimo 25 ottobre.

È il caso di definire l’uscita di questi due ultimi singoli come il grande ritorno di Pierdavide Carone? Chi lo conosce e segue da anni, avrà sicuramente ritrovato in questi ultimi brani il Pierdavide Carone irriverente, simpatico e malinconico-romantico di un tempo.

Hey racconta l’amore che spaventa in silenzio ma profondamente, quello che fa camminare in punta di piedi per paura di rimanerci sotto. Il brano è intenso, la voce del cantautore è dolce e travolgente allo stesso tempo.

Hey
Dimmi questa notte cosa fai
Sogni a fari spenti oppure svegli qualcuno
Che ti anestetizzi il cuore?

Pierdavide Carone in Hey descrive la relazione tra due persone legate da un destino comune ma che, forse spaventate, si nascondono dietro banali scuse per evitare di affrontare la realtà delle loro emozioni.

Certo che puoi fare ciò che vuoi
Tanti bei discorsi sull’emancipazione
E soddisfazione da me non ne avrai

Ancora una volta un eterno dilemma: quanto fa paura l’amore? La verità è che tutti noi siamo stati i protagonisti di Hey in un certo momento della nostra vita.

In amore ci vuole coraggio perché sì, fa paura per quanto può essere potente, può ribaltare situazioni e decisioni. Ecco, Hey ci racconta l’intensità di quell’ansia che ci frena dal mettere da parte futili scappatoie e goderci fino in fondo le forti emozioni che solo l’amore può farci provare.

Racconta Pierdavide Carone:

Questa è una canzone che entra nelle dinamiche di due persone che non hanno il coraggio di affrontare il fatto che si amino e che sono inevitabilmente destinati a stare insieme per sempre, e siccome questo può spaventare, si rifugiano in sciocchi espedienti, inutili palliativi, fino a una risoluzione che, per quanto nel solito stile sospensivo che metto nelle mie canzoni, lascia uno spiraglio di consapevolezza di sé“.

In effetti, Hey non ha un finale preciso, ci lascia con il dubbio e forse è meglio così. Ognuno può immaginare una conclusione diversa, ci sarà quella dell’ascoltatore più cinico e quella di chi resta sognatore.

Dimmi un po’ chi sei, hey
E chi siamo noi
Due che, come cambia tutto, cambiano

Pierdavide Carone ci sta solo anticipando il suo nuovo progetto eppure ne siamo già immersi. Pensare che nel 2011 leggevamo il suo “I Sogni fanno Rima” e oggi siamo in attesa del suo nuovo album ci fa sentire cresciuti e maturati insieme a lui.

La Playlist di Cromosomi