Più che un dj set, l’esibizione di Fatboy Slim a Cremona è stato un risveglio. Un piccolo borgo antico si riaccende e si riscopre energico grazie a uno spettacolo di luci e di musica. Le persone, centinaia, si attivano dopo una giornata di pioggia per ritrovarsi tutte insieme a ballare.
Inizia alla grande la prima serata del Tanta Robba Festival, che ospiterà tre appuntamenti dedicati alla musica nella storica Piazza del Comune di Cremona.
L’opening act di DJ Protein scalda egregiamente il pubblico, riuscendo a coinvolgerlo fin dai primissimi minuti.
La piazza prende vita ed esplode all’arrivo di Fatboy Slim
Tratto tipico del suo stile è la capacità di mixare perfettamente generi musicali che sembrano lontani anni luce, dalla musica elettronica a quella spagnola, passando per pop, rock e R&B. In questo live c’è pane per i denti di tutti gli amanti della musica.
Impossibile resistergli e rimanere fermi. Su questa musica bisogna ballare. E infatti guardandosi attorno non si vede una singola persona che non si stia muovendo, ballando da sola, in compagnia o perfino con sconosciuti. Il coinvolgimento che riesce a creare Fatboy Slim è massimo e nemmeno la presenza di qualche goccia di pioggia nel bel mezzo del live riesce a farlo scemare.
Pur senza microfono, il dj riesce a comunicare con il pubblico utilizzando lo schermo led alle sue spalle. Non lo utilizza solo per arricchire la performance di immagini psichedeliche, ma anche per lanciare messaggi importanti. Il primo, all’inizio del live, invita a dimenticare il cellulare e godersi lo spettacolo dal vivo. Il secondo, nel bel mezzo della serata, è invece dedicato al contrasto della guerra.
La scaletta ha incluso tutte le sue composizioni più iconiche, tra cui Eat, Sleep, Rave, Repeat, Role Model e cover di grandi brani come Burning Down the House, Praising You, Hey Boy Hey Girl, ovviamente remixate e personalizzate secondo lo stile di Fatboy Slim.
Ma il pezzo più entusiasmante del live lo lascia per ultimo: una rielaborazione di Bohemian Rhapsody mixata con la sua hit Right Here, Right Now. Non si poteva chiedere una chiusura migliore.
La notte del 5 settembre è stata una vera scossa per Cremona. Uno spettacolo così sarà veramente difficile da dimenticare. Citando il famoso brano degli Indeep (il cui remix è proprio una delle hit più famose di Fatboy Slim), “last night a dj saved my life”.