“Non Cambieremo Mai”, parola di Bosio: avere vent’anni, le relazioni ed essere fedeli a sé stessi

da | Lug 16, 2024 | Recensioni singoli

Bosio, cantautore giovanissimo, torna con il suo secondo singolo, NON CAMBIEREMO MAI per Universal Music Italy.

Bosio è un giovanissimo cantautore torinese che si innamora della musica da bambino. Questa passione prende definitivamente forma attraverso l’esperienza del teatro musicale alle scuole medie, spingendolo a studiare canto e pianoforte, che considera il suo “grande amore”. Conquistato il diploma, Bosio entra all’accademia Art Village di Roma, consacrando irrevocabilmente la sua vita alla musica. Dopo il brano d’esordio “Prima di Dirsi Addio” e aver partecipato a Casa Sanremo 2024, venerdì 12 luglio è uscito il suo secondo singolo, NON CAMBIEREMO MAI, distribuito da Universal Music Italia.

Se in “Mancarsi” i Coma_Cose cantavano “Che schifo avere vent’anni”, in NON CAMBIEREMO MAI canta “Voglio una vita piena, (…) Ho degli sbatti, ma ne vale la pena” Bosio, che vive con slancio euforico e ardente i suoi vent’anni, nel fiore del suo entusiasmo, tra rapporti d’amicizia e, immancabilmente, sentimentali.

Infatti, sono questi a costituire l’asse attorno a cui ruota il brano.

Si sa, le relazioni non sono semplici – perché gli esseri umani non lo sono in primis –, figurarsi a vent’anni, e figurarsi se ancora non hai capito chi sei in un’età che, teoricamente, dovrebbe essere la più bella, ma che, praticamente, spesso si rivela essere problematica: non sei né un bambino né un adulto, né carne né pesce, né bianco né nero, né fan degli Oasis né dei Blur.

Altrettanto difficile è, in una relazione, scendere a compromessi con i difetti del partner. Bosio stesso in NON CAMBIEREMO MAI si interfaccia con questo meno splendente lato della medaglia: il titolo del brano è a tutti gli effetti una promessa, quella di rimanere sempre fedele a sé stesso, anche quando “Tu vuoi solo la luna e non i miei guai”.

Bosio, nonostante una certa acerbità musicale, inevitabile conseguenza della giovane età, è un artista promettente con ampio margine di crescita e miglioramento, cui siamo impazienti di essere testimoni.

La Playlist di Cromosomi