Tra R&B e tradizione napoletana, “MY LADY” di VISCARDI è la novità di cui abbiamo bisogno

da | Giu 26, 2024 | NUOVE PROPOSTE

VISCARDI con MY LADY unisce tradizione e modernità, intrecciando la raffinatezza dell'R&B con le radici culturali del dialetto napoletano.

Dal 19 giugno è disponibile MY LADY, nuovo singolo del cantautore VISCARDI – all’anagrafe Vincenzo Viscardi -, astro nascente del panorama musicale campano. 

L’artista, classe 2000, racconta la fine di una relazione, e lo fa attraverso l’uso poetico del dialetto napoletano che, fondendosi con le sonorità seducenti e raffinate tipiche dell’R&B, produce un risultato davvero originale.

Si tratta di qualcosa che risulta nuovo e fresco, ma allo stesso tempo richiama fortemente la tradizione, creando un’atmosfera in cui risuonano le influenze di maestri come D’Angelo ed Erykah Badu. Qui risiede la forza del brano: nel costante dialogo tra passato e presente, tra tradizione e modernità. 

Il singolo nasce in collaborazione con Giada De Prisco, e i due riescono a creare un prodotto estremamente innovativo, con un sound che coinvolge l’ascoltatore già dalle prime note. E’ un brano elegante ed avvolgente, scandito dalla musicalità naturale della lingua napoletana, che riesce ad esprimere perfettamente la visione artistica di VISCARDI, aprendo la strada ad uno stile particolare e sofisticato.

Cresciuto in un contesto in cui è difficile esprimere se stessi, l’artista trova rifugio nella musica fin da piccolo: scopre il canto all’età di 12 anni, e a 14 inizia il suo processo creativo attraverso la scrittura. Da quel momento comincia una riflessione sul percorso di auto-rivelazione che avrebbe intrapreso da lì a poco. Anche la danza costituisce un aspetto importante nella sfera artistica e nella crescita personale di VISCARDI, che durante le esibizioni è accompagnato sul palco da un corpo di ballo. 

VISCARDI sfida le convenzioni e crea un mondo sonoro ricco di autenticità con MY LADY

Il suo scopo è esprimere al meglio la sua visione sulla musica e sull’esistenza in generale. Si pone come portavoce di un’intera generazione, che si sente smarrita e senza via d’uscita. Cerca di dare voce a chi una voce non ce l’ha: tutti coloro che crescono in contesti difficili, coloro che vedono negata qualsiasi possibilità di riscatto e di realizzazione del proprio sé. 

Brano dopo brano, VISCARDI ci racconta un po’ del suo vissuto, con un’apertura graduale verso il suo mondo interiore, fatto di sfumature di diversi colori, varie sfaccettature che lo rendono incredibilmente autentico e sincero. 

VISCARDI è una boccata d’aria fresca per il panorama musicale attuale, e ci auguriamo che riceva il successo e la considerazione che merita. In attesa dei prossimi lavori, ascoltiamo MY LADY in loop. 

La Playlist di Cromosomi