“Notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere”. Queste parole, cariche di ansia e speranza, sembrano rievocare le atmosfere nostalgiche del celebre film “Notte prima degli esami”. E proprio queste sensazioni sono al centro della nuova canzone di Rondine, intitolata “Fermare l’età” e arricchita dalla collaborazione con Enrico Nigiotti.
Il singolo, uscito venerdì 7 giugno, è un viaggio emotivo nel cuore di quel periodo tanto atteso quanto temuto: la maturità, sia scolastica che personale.
Nel mondo frenetico di oggi, dove il tempo sembra scorrere sempre più velocemente, ci sono momenti che desideriamo ardentemente fermare, istanti che vorremmo trattenere per sempre.
Questo è il desiderio catturato nel video del nuovo brano di Rondine, oggi in anteprima qui su Cromosomi, realizzato dagli studenti della sua scuola.
Con il video di “Fermare l’età” abbiamo cercato di raccontare il senso di smarrimento nel passaggio dall’adolescenza al mondo degli adulti. Il video si apre infatti con quella che in realtà è una chiusura, la chiusura di un periodo importante, quello degli anni del liceo – racconta Gabriele Rosciglione, regista – siamo infatti in un concerto di fine anno nel cortile della scuola di Rondine, dove lui si trova a cantare per i compagni. Abbiamo voluto riprendere il momento senza filtri, senza costruzioni particolari, ma riprendendo proprio le emozioni sue e dei suo compagni.
Successivamente, il video subisce una trasformazione significativa, adottando una narrazione di stampo cinematografico. Con l’inizio della strofa di Nigiotti, la sua voce assume il ruolo di narratore della storia, accompagnando il protagonista, Rondine, in un lungo cammino verso casa. La clip si conclude nella cameretta, un simbolo emblematico della giovinezza.
A proposito di Rondine…
Dal debutto di Rondine, nel 2020 in piena pandemia mondiale, con il singolo “Mascherine” ad oggi sono passati quattro anni, durante i quali il giovane cantautore ha pubblicato i singoli “Chi l’avrebbe mai detto”, che ha rappresentato l’inizio di una progettualità con Woodworm Label, in collaborazione con Columbia Records, e poi “Borderline”. Le sue canzoni sono state inserite nelle playlist di genere in Spotify e quello di Cantera Machete nel loro mixtape, come uno dei talenti più promettenti del momento.
Rondine ha esordito sul palco aprendo i concerti di Bresh, Chiello e Tananai e quest’estate sarà opening act per Dargen D’Amico, Alfa. Nell’ultimo anno ha iniziato a lavorare anche come autore, scrivendo canzoni per altri artisti come “ROSSOFUOCO” di Mida, certificata doppio disco di platino.