Milano Cantautori chiude la stagione regalandoci “Mille”

da | Mag 14, 2024 | #Cromosomiintour

Ci sono ancora luoghi dove la musica nasce, fresca e pura, prima di mescolarsi in un oceano contaminato.

Finisce un’altra stagione di Milano Cantautori, il format che nella cornice dell’Arci Bellezza riesce a dare spazio a una scena viva, fremente e ricca molto più di quanto l’industria musicale ci racconti.

Quello che contraddistingue Milano Cantautori è proprio l’atmosfera che si respira, la voglia di condividere uno spazio, di tendersi la mano e collaborare ad una serata che fa bene a tuttə.

L’open mic iniziale e finale è sempre pronto a regalare sorprese con cui forse il pubblico non si sarebbe mai scontrato in altro modo, riportandoci quella sensazione che tanto ha amato chi è stato conquistato dai primi battiti dell’indie: la scoperta.

Tra un open mic e l’altro e un bicchiere di vino rosso gentilmente offerto insieme al biglietto d’ingresso, sul palco si alternano 8 artistə in rampa di lancio:

Morama

Cantautorato sì, ma con una spinta elettronica potente unita alla dolcezza del violoncello.

Magma

Magma porta sul palco una caratteristica che non è mai scontata, che non stancherà mai e che per chi fa cantautorato è un punto di partenza mica male: semplicemente, una voce della madonna.

Frenesya

Flavia e Federico sono fratello e sorella, arrivano dalla natura che circonda Roma e con i Frenesya portano un cantautorato intriso da una cospicua dose di soul (fatto bene), raro da trovare in Italia, soprattutto tra gli emergenti.

Le Nora

La spinta pop è molto forte ma piacevole, Le Nora ha già cantato su tanti palchi importanti e si nota. Tanta energia, una buona quantità di zucchero filato e un pizzico di veleno.

Intermezzo

Mille

Mille arriva da un’epoca lontana, un’epoca che racchiude le chiavi culturali passate, presenti e future per arrivare a toccare ogni tipo di anima. Una cantautrice che prescinde dal tempo, ha il magnetismo di una profetessa e l’energia di una ragazzina. Sa essere sfrontata e dolce, con parole che a volte graffiano e a volte leniscono. La sua musica è un costante grido di ironia e libertà: Mille è una di quelle voci di cui abbiamo disperatamente bisogno.

Quante volte con te il mondo è stato volgare
E non cambierà se non sarai tu a cambiare
Non dimenticare che sai respirare

Fine Intermezzo

Lucho Anello

Un pizzico di punk e di ambient nel cantautorato di Lucho Anello, che nasce come batterista e si evolve come ottimo musicista: un background che si sente.

MVR

Su Spotify MVR si presenta così: “canzoni tristi e noodles“. Effettivamente la sua estetica musicale non va troppo lontana da lì: pura, sana celebrazione della malinconia come virtù.

Luca Notaro

Il blues in salsa hip-hop di Luca Notaro parte dalla provincia napoletana ma con uno sguardo internazionale e variegato.

Guasto

Guasto ci riporta ad un cantautorato napoletano al profumo di Pino Daniele.

Lunga vita al cantautorato, lunga vita a questi ambienti dove si celebra la musica creata per le persone più che per gli utenti.

La Playlist di Cromosomi