SITRA arriva sulla scena e lancia il suo primo singolo dal titolo “NOI”

da | Apr 30, 2024 | NUOVE PROPOSTE

SITRA è una cantautrice e produttrice salernitana che racconta d’amore, la festa e il cambiamento. Affonda le radici della sua musica nel genere eclettico della computer music che le consente di esplorare vari mondi sonori e dare un suono alle sue visioniartistiche. Il primo singolo, Noi, uscito il 18 aprile, apre il progetto ed anticipa […]

SITRA è una cantautrice e produttrice salernitana che racconta d’amore, la festa e il cambiamento. Affonda le radici della sua musica nel genere eclettico della computer music che le consente di esplorare vari mondi sonori e dare un suono alle sue visioni
artistiche. Il primo singolo, Noi, uscito il 18 aprile, apre il progetto ed anticipa l’uscita del suo primo EP.

Noi è uno di quei brani che ci permette di soffermarci su più aspetti dello stesso. Interessante è la parte testuale, il racconto di ciò che resta alla fine di una relazione amorosa pregna di slealtà, dunque cinismo e sfiducia; che complicherà la costruzione di un nuovo amore. La voce e la poetica si accompagnano nella ricerca di una narrazione sincera attraverso l’uso di vari stili vocali.

Allo stesso tempo merita particolare attenzione la ricerca sonora e l’arrangiamento.
SITRA cerca il contrasto, visto che in produzione ascoltiamo una sezione ritmica incalzante ad incastro con il piano elettrico, scelta che spezza la malinconia della lirica. Un flusso di pieni e vuoti, di suoni europei come gli archi fusi a suoni asiatici come il sitar.

Le dici non c’è compromesso
ti cerca ma ti lascia andare
crede tu non sei più lo stesso.
Sei un ricordo d’amore che brucia
perché poi di te ne ha persa la fiducia

L’essenza di qualcosa che poteva essere e non è stato, il rammarico che abbraccia la delusione, l’incredulità che avvolge il vero, la sensazione di smarrimento di chi credeva di essere Noi e che realizza che deve partire dall’io.

Quello che resta all’ascoltatore è la sensazione di essere al centro della tempesta, da soli, senza una mano pronta a salvarlo e trascinarlo in salvo, potrà contare solo sulle sue forze, sulla sua capacità di rimboccarsi le maniche quanto prima.

SITRA attraverso questo primo brano annuncia, come detto in apertura, l’uscita del primo EP nel mese di settembre e racconta la modalità in cui avviene la sua ricerca stilistica che si basa non solo sulla melodia e poetica, ma anche sul sound design, senza imporsi confini, ma piuttosto ricercando la fusione fra vari generi.

La Playlist di Cromosomi