“MERCOLEDÌ”, il nuovo singolo firmato ALDA che fa paura quanto la serie tv

da | Apr 10, 2024 | Recensioni singoli

MERCOLEDÌ è il nuovo singolo della cantautrice classe ’99 ALDA, uscito il 5 aprile scorso per l’etichetta Asian Fake. Un’invettiva tagliente e diretta che non ci lascia scampo. La cantautrice italo-albanese, al secolo Alda Nebiu, da sempre ci ha abituati a brani decisi, con beat minimalisti e strofe piene, violente ed estremamente incisive. MERCOLEDÌ, il […]

MERCOLEDÌ è il nuovo singolo della cantautrice classe ’99 ALDA, uscito il 5 aprile scorso per l’etichetta Asian Fake. Un’invettiva tagliente e diretta che non ci lascia scampo.

La cantautrice italo-albanese, al secolo Alda Nebiu, da sempre ci ha abituati a brani decisi, con beat minimalisti e strofe piene, violente ed estremamente incisive. MERCOLEDÌ, il suo nuovo singolo, di certo non è da meno. Il brano parte con una strumentale che apre con una serie di archi che fin da subito creano un’atmosfera di tensione palpabile, vicina all’angoscia, che ti fa spazio aprendo l’abbraccio oscuro che ti travolgerà, ma dal quale non riuscirai ad allontanarti. Proprio mentre il beat continua a dirigere l’atmosfera, entra la strofa alimentando quella sensazione tesa e tutto ciò sfocia nelle liriche fredde di ALDA, come sempre tagliando in due i mezzi termini.

La loquacità emotiva di ALDA in MERCOLEDÌ

Il pezzo, come ho già annunciato tra le righe, ha tanto da dire e lo fa nel modo più violento che possa esistere: urlando sensazioni che si è stanchi di provare. Inizialmente elabora una fuga -una fuga dalla presenza online- sperando di trovare nel percorso una rete umana piuttosto che un accesso alla rete internet. L’enuncio di una solitudine che ti divora, ti distrugge e forma gli spigoli che difficilmente si smusseranno ma che sempre di più allontanano chi ti sta intorno, il tutto per abbracciare una solitudine che ti culla, proteggendoti dal rischioso guardare a un palmo fuori dalla porta. Tutto ciò si traduce in una forma di astrattismo fisico e sociale che non ti permette di sentire tuo nessun luogo, privandoti fino all’osso di radici.

Non sto bene da nessuna parte,

non ha senso provare a restarti vicina se devo sentirmi distante,

non sto bene nemmeno in disparte e detesto pure la mia voce

“Nel margine”, l’album d’esordio anticipato dal singolo appena uscito

MERCOLEDÌ, il terzo singolo uscito nel 2024, da quanto si può apprendere sarà contenuto nel suo album d’esordio dal titolo “Nel Margine”, in uscita il 12 aprile. Un 2024 pieno di soddisfazioni per ALDA, visto che è stata ufficializzata la sua presenza al MI AMI 2024 nella giornata di venerdì 24 maggio. Non ci resta che aspettare di avere tra le mani il suo primo album tra pochissimi giorni, aspettiamoci di tutto che sicuramente ci fa bene.

La Playlist di Cromosomi