CORHA, “Capita anche a me” e il coraggio di trovare un posto nel mondo

da | Mar 28, 2024 | NUOVE PROPOSTE

CORHA, pseudonimo di Federica Chiriatti, è una cantautrice della provincia di Varese cresciuta a Pino Daniele e Mina. Con il primo lockdown, CORHA trova conforto attraverso la catarsi della scrittura, che costituisce il filtro tra i suoi occhi e la realtà circostante, spaziando tra flussi di coscienza e viaggi nella dimensione dell’amore, in tutte le sue sfaccettature. Capita anche a me, distribuita da ADA Music, inaugura la primavera di CORHA.

La dolce empatia di CORHA in Capita anche a me

La cantautrice si fa narratrice del racconto di una ragazza che piange all’interno di una caotica metropolitana. La profonda connessione tra le due si trasforma in un viaggio in cui CORHA, attraverso il sacro valore dell’empatia, torna indietro nel tempo in un passato in cui anche lei non riusciva a trovare il suo posto nel mondo. Immagina quindi di dialogare con la ragazza attraverso le note di questo brano, nel tentativo di alleviare il suo dolore.

La lezione impartita da CORHA è molto importante: il mondo non fornisce una data di scadenza entro cui trovare un nostro posto, l’unico ritmo che dobbiamo seguire è quello impartito dalla vita stessa. Interessante come CORHA non solo dialoghi con la ragazza della metropolitana, ma anche con la bambina che c’è in lei, a cui rivolge parole dolci e rassicuranti. Inoltre, la cantautrice ci ricorda di quanto sia importante chiedere aiuto nel momento del bisogno e avere fiducia nel prossimo e nel mondo stesso, che uno spazio tutto nostro ce lo riserva sempre, anche quando non lo vediamo.

Pazienza e coraggio sono i punti focali di questo brano bedroom pop che è solo un’anticipazione del nuovo progetto di impronta cantautorale di CORHA. Quella della cantautrice si rivela essere una penna matura, empatica e introspettiva, un percorso decisamente promettente a cui non vediamo l’ora di assistere. Rimaniamo, quindi, in attesa di nuove canzoni!

La Playlist di Cromosomi