“Perseguitato”: il ruggito dei Rione Noir e la loro voglia di libertà

da | Mar 21, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Disponibile da venerdì 15 Marzo, Perseguitato è il secondo singolo pubblicato dai Rione Noir.

Carlo, Paolo, Adriano e Stefano sono quattro amici che si destreggiano nel caos della Città Eterna ed hanno deciso di raccontarsi ad alto volume. Quattro persone che nella musica trovano spazio e libertà dalla routine quotidiana a ritmo di chitarra, batteria e distorsioni. Dal loro vissuto nasce il loro racconto. Dalla sfera di esperienze personali nascono i testi e soprattutto la necessità di condividerli ad un ampio pubblico.

Perseguitato è la seconda raccolta di pensieri, dubbi e tormenti dei Rione Noir.

Voglio la libertà, scioglimi le catene.

Un progetto dalle chiare sonorità alternative rock, un mix di suoni e chitarre di quattro individui che hanno avvertito la necessità di sfogarsi e raccontare tutto quello che gli occhi non vedono.

Il percorso artistico iniziato con il singolo Lo Strano, di dicembre scorso, cerca di avvicinare i Rione Noir a tutti quelli che, come loro, vorrebbero distaccarsi dal marasma della quotidianità. Persecuzione e condanna, reale o immaginaria che sia, così scrivono i Rione Noir sul loro profilo social.

Mi ha chiamato un call center di lunedì

era tardi

era fine giornata

ma lo ascolto e gli dico sì

da quel giorno in poi

non hanno smesso più

il telefono continua a squillare

io vi imploro lasciatemi stare

L’essenza del nuovo brano è chiara: emerge tutta la potenza del rock cinta da esempi di vita reale che stigmatizzano l’oppressione condannandola a gran voce. Scalfita la superficie ci si può accorgere di quanto pesino queste parole, semplici ma profonde allo stesso tempo. L’intenzione degli artisti è far comprendere l’inadeguatezza ed il disorientamento provato da chi si sente oppresso, e non può muovere un dito perché controllato a vista; sempre al centro dell’attenzione nel palcoscenico della vita reale.

Con questo nuovo singolo i Rione Noir hanno aggiunto un secondo tassello al loro percorso musicale, con la speranza che costituisca una base solida per, magari, iniziare un florido percorso artistico, contraddistinto sempre dalla voglia di libertà e indipendenza palesata nel testo.

Non ci resta che attendere un nuovo brano.

Nel frattempo potete ascoltarli qui.

La Playlist di Cromosomi