Ludovique sul ring: un nuovo anno a colpi di musica 

da | Gen 31, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Per la serie “nuovo anno nuove proposte”, l’artista di cui parleremo oggi è Ludovique, una giovane cantante e cantautrice nata e cresciuta a Roma.

Ludovica Russo, in arte Ludovique, intraprende il suo percorso artistico a soli 17 anni con il Cet di Mogol. Dopo una lunga esperienza televisiva come giudice del muro di “All Together Now”, decide di dedicarsi completamente alla musica in veste di protagonista. Negli ultimi anni l’artista ha lavorato molto sulla sua identità, sia dal punto di vista artistico che personale, ricercando un sound unico e riconoscibile. Ludovique collabora anche come autrice per diversi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, fra cui Sergio Sylvestre, Astrality, Georgia Mos e Alessia Labate.

Come tutti, anche Ludovique dichiara di aver sofferto per amore senza mai pentirsi di nulla e si definisce una persona dal forte intuito, saggia e profonda. Per lei l’amore rappresenta un tassello molto importante nella vita, ed infatti è una delle tematiche più ricorrenti all’interno dei suoi brani. Il suo primo singolo “Dimmi” uscito il 16 giugno del 2023 apre la strada al suo percorso musicale, un brano sincero e diretto che permette all’artista di esprimere tutta la sua sofferenza sia dal punto di vista personale che professionale. Ma non è finita qui: nel luglio dello stesso anno pubblica anche “Trauma zero”, prodotto da Mr. Bruxe ed IMAGE.

Ludovique si dimostra sempre una donna forte, utilizza l’autoironia per superare i traumi del suo passato e lasciar andare quei mostri nell’armadio che ognuno di noi porta con sé.

Pensati ex: la provocazione di Ludovique

Pronti a salire sul ring? Questa la domanda che l’artista attraverso i suoi canali social ha posto ai suoi follower qualche settimana fa. A domanda, non tarda ad arrivar risposta, infatti, il 24 gennaio pubblica il suo terzo singolo “Pensati ex”.

Lavorare a questo brano è stata la più grande sfida per me, mi ha tolto tanto e mi ha dato tantissimo, facendomi crescere come artista e come donna. Mi sto mettendo sempre più a nudo con voi! Con il mio solito tocco auto ironico alla Ludovique!

Queste le parole della giovane artista sotto uno dei suoi post Instagram dove promuoveva il suo nuovo singolo. Analizzando il brano dal punto di vista testuale risulta molto sfacciato e provocatorio, sicuramente non si può parlare di un brano ricco di profondità e significato. Apprezzabile il fatto che sia molto diretta nel raccontare le cose senza perdersi in fronzoli e metafore varie. Dal punto di vista della produzione, il sound risulta essere molto orecchiabile e in grado di far scatenare chiunque. 

La sua crescita si sente, il suo essere diretta ma allo stesso tempo autoironica è intrigante, sarebbe interessante approfondire le tematiche conferendo un maggiore spessore ai testi. Non ci resta quindi che attendere il prossimo gancio destro che tirerà sul mercato musicale, e chissà… magari poterla vedere dal vivo!

Articoli Correlati