X Factor 2023: l’intervista preshow ai finalisti di questa edizione

da | Dic 7, 2023 | Interviste

Abbiamo fatto due chiacchiere con i finalisti di X Factor, in vista dell’ultima puntata che si terrà giovedì 7 dicembre alle 21.15, in onda su Sky e in streaming su NOW. 

I concorrenti che sono riusciti ad arrivare fino alla fine di questo magnifico percorso e che si sfideranno in quest’ultimo live sono: gli Stunt Pilots, Maria Tomba, SARAFINE e Il Solito Dandy, accompagnati dai giudici Fedez e Dargen, mentre Ambra chiaramente sarà presente, pur non avendo concorrenti in gara.

I ragazzi hanno parlato dei loro inediti. Il Solito Dandy racconta che:

Solo tu è nata quando ero innamorato e felice, per questo, mi sentivo un po’ surreale, sulle nuvole”

Maria Tomba invece narra la sua esperienza con molta carica e ottimismo. Il suo brano Crush rispecchia un po’ la sue estetica: colorata, ironica e con una scrittura che va molto ad immagini. Per l’appunto racconta un aneddoto sul suo diario “ed è subito trash”, dove scrive frasi meme, e a partire da qua ha iniziato a sviscerare il suo umorismo per raccontarlo anche nei suoi pezzi. 

SARAFINE spiega che:

Malati di gioia nasce un anno fa, quando avevo comprato la loop per provare ad assemblare parti di brani, e ho poi deciso che era il momento di concludere e dare un senso a questo pezzo”.

Il suo percorso è partito una maniera quasi inconsapevole, grezza, per poi prendere consapevolezza di come creare e come rifinire le cose. La prima parte del pezzo è nata un anno fa, a fine dell’anno scorso, dovevo concluderlo, e gli ho dato un senso compiuto. 

“Volevo parlare della mia generazione, e di ciò che avevo passato durante un percorso convenzionale”.

Per ultimi gli Stunt Pilots raccontano del loro inedito nato l’estate scorsa, ricercando suoni innovativi che rispecchiassero il loro sound. 

“Era appena finita l’estate, c’è stato un momento di rottura con gli altri produttori, e dovevamo ricominciare da capo. Quel giorno, nell’incertezza di ciò che sarebbe stato, abbiamo creato questa canzone in un pomeriggio e abbiamo capito che sarebbe stata la benzina che ci avrebbe portato avanti. Non eravamo ancora al 100% sicuri di ciò che stavamo andando a fare, ma abbiamo preso in mano la situazione. Questa canzone è il nostro manifesto, guardare una situazione di difficoltà dove ti senti bloccato, e rompere ogni barriera buttandosi.

Successivamente gli artisti si sono aperti in merito al loro rapporto coi giudici, con cui hanno stretto un bel legame, sentendosi liberi di esprimersi senza pressioni o costrizioni. Sia Fedez che Dargen si sono rivelati due coach molto schietti e alla mano, con i quali si è stabilito un forte legame di stima reciproca. 

Per quanto riguarda il futuro, sicuramente c’è una volontà comune di voler continuare a fare musica.

Chi all’estero come gli Stunt, chi nei club come SARAFINE, e c’è chi addirittura vorrebbe abbracciare anche il mondo della televisione, come ha rivelato Il Solito Dandy. 

Infine i ragazzi hanno presentato i loro duetti, per i quali sono molto emozionati e pieni di energia. Maria Tomba infatti duetterà con Myss Keta, personaggio perfettamente affine alla sua personalità. SARAFINE canterà insieme agli Ofenbach, gli Stunt Pilots si esibiranno con Omar Pedrini, e il Solito Dandy salirà sul palco accompagnato da Francesco Gabbani.

Anche quest’anno X Factor è arrivato alla fine, ma noi non vediamo l’ora di goderci l’ultima puntata e di scoprire chi si aggiudicherà la coppa.

Che vinca il migliore!

Articoli Correlati