X Factor, il quarto live: dite addio ai Sick Teens

da | Nov 17, 2023 | News

Di nuovo giovedì, di nuovo X Factor: il talent musicale presentato da Francesca Michielin torna con una nuova sfida, un nuovo passo verso la finale della competizione. Alla fine del terzo live c’è stato un eliminato, Gaetano, che ha abbandonato il talent. Quarto live che si apre col botto, con la notizia peggiore per i […]

Di nuovo giovedì, di nuovo X Factor: il talent musicale presentato da Francesca Michielin torna con una nuova sfida, un nuovo passo verso la finale della competizione. Alla fine del terzo live c’è stato un eliminato, Gaetano, che ha abbandonato il talent. Quarto live che si apre col botto, con la notizia peggiore per i ragazzi ancora in gioco: gli eliminati, di questa sera, saranno ben due, uno per ogni manche. La prima parte della sfida è molto rapida, andiamo dunque a vedere come si sono esibiti i vari talenti.

Sarafine apre la serata, la quarta di X Factor.

L’esibizione è intrigante sia dal punto di vista scenografico che musicale, a dimostrazione del talento della cantante di Fedez. Ottima prima prova anche per i Sick Teens, che si dimostrano maturati nel percorso con Morgan. La delicatezza di Settembre è elegante, l’esibizione ribadisce il suo talento sulle note di Stavo Pensando a Te. Angelica ci ricorda quanto la sua voce sia spettacolare, più strumento che mezzo. Maria Tomba ci ricorda la sua energia e vocalità, ma la sua performance non è indimenticabile. Selmi è una corda di violino, toccata appena, che però è in grado di suonare e farsi sentire, ci è piaciuto.

Gli Stunt Pilots sono versatili ed interessanti, musicalmente molto coesi e sicuramente non banali.

Matteo Alieno è il padrone di casa nello spazio, la sua confidenza con la propria voce e lo strumento ne è la prova. Quando la canta Il Solito Dandy, la sua Giulia ci sembra di conoscerla da sempre. Ad X Factor gli Astromare sono arrivati un po’ in ritardo e si vede, l’esibizione è energica e precisa, ma poco coinvolgente. Viene eliminato Selmi alla fine di questa manche, decisione da noi poco condivisa visto l’artista che ha dimostrato essere. Prima delle esibizioni successive, Annalisa porta il suo pop sul palco, con la sua solita eleganza. Che spettacolo!

Nella seconda manche, purtroppo per le grandi esibizioni dei ragazzi, sono tornati protagonisti i giudici.

X Factor quest’anno sembra aver sfornato tanti ragazzi capaci, la seconda parte di questo live ne è la prova. Il litigio che parte tra Morgan e Dargen, a cui poi si aggiunge Fedez, i commenti al veleno di Ambra: i giudizi dei giudici sono una commedia, ma sul palco si respira musica. Nessuno degli artisti stasera si è esibito male o ha sbagliato clamorosamente, che dir si voglia. La qualità si sta alzando, per le finali sicuramente ci sarà un livello incredibile. Da notare c’è la crescita e maturità dei ragazzi più giovani, che sono a loro agio sul palco.

Il quarto live di X Factor vede l’eliminazione dei Sickteen, decisione che non ci trova d’accordo vista la qualità che la giovane band ha portato in ogni singola esibizione. La sfida entra sempre di più nel vivo ed i giudici devono ora ponderare ogni assegnazione, visto che gli errori possono portare all’esclusione da un momento all’altro. Un vincitore sicuro ancora non c’è, eppure iniziano a delinearsi quelli che sono i percorsi che sembrano avere più profondità.

La Playlist di Cromosomi