Scendi è il nuovo singolo di Blessed

da | Nov 9, 2023 | Recensioni singoli

Blessed, di origini partenopee ma cresciuto tra le strade della fredda Rozzano, è un artista “senza volto” (sì, come come Liberato). Sono senza volto ma non senza voce. Sarò la voce di quelli oppressi, i più deboli, gli emarginati: questo è il manifesto della sua musica.

Il suo nuovo singolo Scendi è stato pubblicato venerdì 3 novembre e narra la storia di due innamorati che devono affrontare le conseguenze di alcune scelte sbagliate che hanno intrapreso. All’interno del brano sono trattati temi torbidi, come l’abuso di sostanze stupefacenti e il lutto di una persona cara, modellati tuttavia sul calco della speranza, che costituisce il vero motore della vicenda. Scendi è un brano molto orecchiabile e il testo rimane facilmente impresso, cose per niente banali oggi.

Blessed con Scendi si rivolge a un’altra persona, il cui sorriso lo imbroglia, chiedendole di fumare insieme un’ultima sigaretta. Per questa, il protagonista ha versato lacrime amare, implorando perdono per i tanti e pesanti errori del passato.

Sul suo account Instagram, Blessed ha spiegato alcuni dei significati che si celano dietro a questo brano. Non un brano facile, certo, che tratta temi non inusuali all’interno della scena hip hop italiana, ma che non lasciano mai indifferenti.

Ho amici che stanno soffrendo in silenzio dietro a quattro mura, altri che stanno soffrendo in silenzio dentro al cuore. Entrare nella quotidianità di tutti sarebbe impossibile, ma entrare nelle storie di tutti mi viene più facile. Scendi racchiude entrambe le storie in una sola narrazione.

Interessante è la correlazione tra il nome d’arte dell’artista e l’accostamento all’iconografia della Madonna con le mani giunte in preghiera e una lacrima che scivola sul volto, immagine che può suscitare il fastidio dei più devoti, ma sicuramente d’impatto.

Non si tratta certamente di un progetto che spicca per essere originale all’interno della scena urban italiana, ma sono presenti spunti molto interessanti per una carriera promettente. Blessed è solo alla riga di partenza della maratona della musica, ma chissà che la strada verso il successo non sia dietro la curva. Sicuramente, noi di Cromosomi facciamo il tifo per lui!

Articoli Correlati