Occhi puntati su Cobalto: “In Bilico” tra sogni e realtà

da | Ott 18, 2023 | NUOVE PROPOSTE

C’è un nuovo artista che ha deciso di farsi strada nel panorama Hip Hop Italiano. Nella sezione Nuove Proposte oggi si parla di Cobalto, nome d’arte di Christian Baroni, un giovane cantante romano che rilascia In Bilico: il racconto di un percorso trascorso in equilibrio precario, che mi ha permesso di raggiungere il mio equilibrio […]

C’è un nuovo artista che ha deciso di farsi strada nel panorama Hip Hop Italiano.
Nella sezione Nuove Proposte oggi si parla di Cobalto, nome d’arte di Christian Baroni, un giovane cantante romano che rilascia In Bilico:

il racconto di un percorso trascorso in equilibrio precario, che mi ha permesso di raggiungere il mio equilibrio interiore.

Amore incondizionato verso la musica, nato da bambino sfiorando le corde di una chitarra e cresciuto con impegno e dedizione attraverso un percorso accademico e laurea in songwriting, presso la Saint Louis

Sebbene lo stile sia stato influenzato dai generi più disparati, come black music e musica classica, si potrebbe dire che la sua matrice musicale è prettamente Hip Hop.

Il singolo In Bilico è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 Ottobre. Dice l’artista sul proprio profilo Instagram:

… sono sempre stato “in bilico” ma non sono mai stato così in equilibrio.

Il brano ci trasporta da un’emozione all’altra, sempre contesi tra ciò che facciamo e ciò che invece vorremmo realmente fare. Una continua altalena di alti e bassi, a penzoloni tra la consapevolezza più falsa e l’incoscienza più vera.

Ogni artista può attraversare un periodo di equilibrio precario, ed arriva un momento in cui le emozioni e i sentimenti sfociano in creatività: è proprio in quel momento che bisogna trasmettere il proprio vissuto.

Farlo attraverso le canzoni è probabilmente il miglioro modo per raggiungere quante più persone possibili. Ci saranno dissensi, ma se quel messaggio riuscirà a permeare il cuore anche di una sola persona , il brano avrà raggiunto il suo fine ultimo.

Cobalto mette a nudo i sentimenti contrastanti che fuoriescono da aspettative e rinunce ed esalta la resilienza dell’io, la capacità di resistere a sconfitte e difficoltà cercando di vedere, nonostante tutto, il lato positivo.

di più non so se mi pento

io non mi guardo dentro

ti ascolto mentre penso

che non importa se mai ti rivedrò

Risollevarsi da situazioni di equilibrio precario non è dote innata, si acquisisce e nel tempo la si migliora. Il punto focale è continuare ad avanzare, senza abbattersi o peggio sottostimando il proprio valore.

Il brano è un buon risultato che comunque premia la musica, quella di cui ognuno di noi ha bisogno per sentirsi vivo, sentendo il sangue scorrere nelle proprie vene. Non si può vivere senza essa, è nodale a livello personale ed emotivo.

Sembra che Christian abbia parecchio da dire, noi di Cromosomi abbiamo deciso di lasciarlo parlare in attesa dei suoi nuovi capitoli.

La Playlist di Cromosomi