Laurino: ecco la live session di “Un Grammo”

da | Gen 31, 2023 | Anteprime Video

Il video di Un grammoil nuovo singolo di Laurino, uscito il 14 dicembre per Garrincha Dischi / Fonoprint Records e distribuito da Sony Music Italy, è da adesso disponibile in anteprima qui su Cromosomi.

Il giovane talento di Garrincha Dischi / Fonoprint Records è tornato dopo il singolo “Volume”, in cui invitava l’ascoltatore a fermarsi e riflettere raccontando del fragore delle parole quando sono troppe, usate male, e veicolate solamente dal sentimento della paura. Laurino in questo brano riconferma ancora una volta la sua capacità di trasmettere messaggi profondi in maniera leggera e semplice: “Un grammo” è una canzone che racconta le vicende di un amore che non finisce totalmente, ma alla chiusura della storia ne rimane ancora un grammo nel cuore dei due amanti. 

Facendo emergere la versatilità di Laurino come scrittore, arrangiatore, polistrumentista e produttore, il pezzo varia seguendo una struttura non lineare alla produzione, con un ritornello aperto e caotico e una strofa avvolta nella tranquillità del suono limpido della chitarra, che ci accompagna lungo un fiume.

Con Riccardo Benedetti Vallenari abbiamo cercato di fare qualcosa che potesse essere un tributo alla musica che ci piaceva di più, con sonorità che andassero dal garage rock dei Beatles al pop psichedelico di Tame Impala ma cercando sempre di trovare un nostro modo di produrre certi suoni e certe fasi della canzone

Nel video, girato da Paolo Mercadante negli studi di Fonoprint, Laurino è accompagnato da Claudio Adamo (chitarra elettrica), Riccardo Benedetti Vallenari (chitarra elettrica), Luca Tommasi (batteria e voce), Roberto Panarotto (basso), Ilaria Ciampolini (tastiere, pianoforte e voce) e Riccardo Dalle Vedove (percussioni).

A proposito di Laurino..

Laurino è un cantautore e produttore veronese classe 1996. Attraverso le sue canzoni riesce ad esprimere la propria personalità; una scrittura sensibile, e allo stesso eccentrica, con testi semplici ma che riescono a colpire dritto al cuore di chi le ascolta. Il suo stile molto personale lo mette subito in evidenza tra i giovani artisti più promettenti della nuova scena cantautorale italiana, accumulando diverse esperienze live, una su tutte all’Arena di Verona, e nel 2018 a Sanremo Giovani. Nel 2020 si fa notare con la partecipazione a BMA showcase festival; nel 2021 si trasferisce a Bologna e lavora al suo primo album in collaborazione con Fonoprint Records e Garrincha Dischi.

Articoli Correlati