Hustle Mixtape è la nuova sfida di Capo Plaza

da | Recensioni album

Eccoci qui, come di consueto, a raccontarvi le uscite del venerdì. Un’ora dopo lo scoccare della mezzanotte, ha debuttato Hustle Mixtape, il nuovo disco di Capo Plaza.

Dopo solo un anno dal celebratissimo Plaza, il rapper salentino torna sulla scena rap con la sua nuova fatica musicale, un mixtape di ben dodici tracce. Un lavoro complesso, studiato, impreziosito da collaborazioni internazionali e da produzioni fuori dagli schemi a cui eravamo abituati, dalla resa, però, assolutamente godibile.

Preceduto dall’inedito Goyard e uscito in contemporanea con il singolo Capri Sun, Hustle Mixtape si rivela come un album ben pensato e attuato.

Come spiega Capo Plaza stesso, sul suo profilo Instagram,

Hustle significa non smettere di crederci, non smettere di lottare, avere sempre la stessa fame dal primo giorno […]. Perseverare.

E il risultato si sente. Se questo disco trasmette una sensazione a pelle, è quello (termine tecnico, eh!) della cazzimma, ossia di quella spinta che ti fa andare avanti, nonostante tutto. A testa bassa, ma proseguendo dritti verso i propri obiettivi, per quanto ambiziosi siano. Luca d’Orso, sebbene si sia già conquistato tanti successi in campo musicale, non riposa sugli allori e sforna quest’altro lavoro, pronto a prendersi tutto.

Tra freestyle e tracce più meditate, Hustle Mixtape si configura come un importante tassello nella carriera dell’artista campano, che punta all’internazionalizzazione.

Impossibile non notare, infatti, i numerosi nomi di cantanti stranieri nella tracklist. Un’apertura all’estero che già Capo Plaza aveva iniziato nel 2020, ma che solo ora vediamo in tutta la sua maturità: Paranoie presenta un’intera strofa in francese, solo per fare un esempio.

Capo Plaza e Ava ci hanno abituati, fin dal loro esordio, a canzoni con un tiro innegabile, anche per i non amanti del genere: Hustle Mixtape non tradisce le aspettative. Le migliori? Per noi, Stone Island, Capri Sun e Money Time Freestyle.

Articoli Correlati