“Isole” di Tancredi protagonista della serie Netflix “Di4ri”

da | Mag 13, 2022 | News

Parte ufficialmente il countdown: si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Di4ri, la prima serie italiana Netflix per ragazzi prodotta da Stand by me, disponibile dal 18 maggio in Italia e dal 26 luglio in tutti i Paesi. Colonna sonora della serie la canzone Isole di Tancredi.

Un viaggio di quindici episodi racconta la vita vista con gli occhi di un gruppo di ragazzi di seconda media. Ogni puntata  copre l’arco temporale di una settimana scolastica ed è raccontata dal punto di vista di uno degli otto protagonisti,  che diventa voce narrante ed offre agli spettatori una sorta di diario personale  posando lo sguardo sugli avvenimenti della classe. Gli attori  restituiscono così diverse sfaccettature della vita dei preadolescenti. 

Simona Ercolani, produttrice della serie oltre che curatrice delle sceneggiature e dei soggetti, ha dichiarato che la scelta di -come si dice in gergo- di abbattere la quarta parete, è derivata dalla necessità di porre l’attenzione sull’individualità dei ragazzi in una fase della vita che non viene mai raccontata, in cui però si è spesso molto inquieti.

Veronica Vitali (Content Acquisition Manager per Netflix) sottolinea come questa serie sia perfettamente in linea con il piano editoriale della piattaforma, incentrato sulla varietà e sulla qualità dei contenuti , oltre che sulla loro autenticità locale.

Tra i temi trattati la scoperta dell’amore omosessuale, le eccessive pressioni create dalle aspettative dei genitori, la fretta di crescere, le ricadute sui ragazzi di un matrimonio in crisi, la solitudine, il valore dell’amicizia e la passione per lo sport.

Del tutto singolare la location scelta per ospitare l’evento: l’Istituto comprensivo statale di via Giocosa a Milano , un parco che durante il periodo scolastico rimane spesso chiuso al pubblico perché al  suo interno ospita una vera e propria scuola con un teatro annesso. Questo ha consentito quindi ad alcuni ragazzi di seconda e terza media di partecipare all’incontro e di intervenire, avvicinandoli in  una maniera costruttiva a dei loro coetanei. 

Mi trovavo ad una conferenza stampa ma di fatto sembrava di prendere parte ad una chiacchierata tra amici.

I protagonisti sono stati intervistati da Dario Spada (speaker Radio 105); ognuno di loro ha raccontato qualche curiosità sul proprio personaggio, non mancando a volte  di presentare qualche riferimento legato alla vita privata ed al rapporto con la scuola. 

Gli attori  hanno dimostrato grande maturità, si sono adattati benissimo alla situazione ed hanno risposto più che esaustivamente alle domande dei giornalisti. 

Pensavo che le sorprese fossero finite ed invece, a questo momento di scambio di opinioni e curiosità ha fatto seguito l’ingresso sul palco di Tancredi, ospite speciale dell’evento.

Il giovane cantante parteciperà come guest star in due episodi, ma cosa ancora più importante, il suo singolo Isole, sarà la colonna sonora dell’intera serie. 

Quando Dario Spada gli chiede che effetto gli fa sentire uno dei suoi brani più famosi all’interno della serie lui risponde con un sonoro “è una figata !”, rimarcando quanto sia forte l’impatto della musica che entra a contatto con le immagini. 

Insomma, per un appassionato di anime giapponesi e serie tv come lui,  non poteva che esserci collocazione migliore.

Dopo la fine dell’evento, Tancredi si è esibito presentando su palco alcuni tra i suoi brani più famosi, tra cui la già nominata Isole e Las Vegas, facendo divertire pubblico e ragazzi, che si sono avvicinati al palco per godere di un po’  di normalità. 

Il regista, Alessandro Celli, ha rivelato che sul set  la musica ha avuto un ruolo importantissimo per i ragazzi che erano soliti cantare spesso Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari.

C’è anche un personaggio, quello di Mirko (Pietro Sparvoli) per il quale la musica ha un’importanza fondamentale all’interno della serie, perché diventa un importante veicolo per comunicare. 

Ora siamo curiosi di scoprire quali altre canzoni , oltre a quelle di Tancredi, accompagneranno il pubblico durante la visione, ma soprattutto non vediamo l’ora di scoprire come evolveranno le vicende dei personaggi.

Livia (Flavia Leone) ,Pietro (Andrea Arru), Isabel (Sofia Nicolini), Mirko (Pietro Sparvoli), Daniele (Biagio Venditti), Giulio (Liam Nicolosi) , Monica (Federica Franzellitti) e Arianna (Francesca La Cava)  vi aspettano su Netfix dal 18 maggio, mentre Tancredi vi aspetta sul suo profilo Tik Tok per una live speciale che si terrà nel pomeriggio del giorno di uscita della serie.

Noi siamo pronti, e voi ?

Articoli Correlati