Roba da cinema: è fuori il videoclip della nuova hit estiva di Rovazzi

da | Lug 6, 2021 | #Cromosomiintour

E’ online dalle 14.00 di oggi il videoclip di Rovazzi del nuovo tormentone estivo La Mia Felicità feat. Eros Ramazzotti, fuori dal 25 giugno per Virgin Records/ Universal Music. 

Per la nuova hit estiva Rovazzi sceglie Eros Ramazzotti, fresco dalla comparsata in Faccio quello che voglio, dove si mostra a suo agio e autoironico offrendo a Rovazzi una mollettina per tapparsi il naso e cantare come lui.
Quest’anno non ha il minimo dubbio sulla scelta di Eros. Il nuovo singolo è un inno alla spensieratezza della bella stagione e a due categorie di vacanzieri: chi approfitta del tempo libero riuscendo a trovare qualcosa da fare anche su un’isola deserta, tipo raccogliere noci di cocco, e chi, invece, stacca completamente pc e telefono e si appresta a indossare il costumino. In questa seconda categoria da fancazzista felice, Rovazzi ci vede bene proprio Eros!

La genialità di Fabio sta proprio in questo: riuscire a decontestualizzare i personaggi che sceglie e metterli in scena sotto un’altra veste, non proprio quella alla quale è abituata nonna se sente parlare di Al Bano, Morandi o Ramazzotti, per intenderci.

Fabio Rovazzi, youtuber, star del web ormai dai tempi di Andiamo a comandare, colonizzatore di lidi e discoteche da spiaggia: lo senti alla radio se prendi un taxi, al supermercato se fai la spesa, persino se entri a Milano in pieno centro alle tre del pomeriggio per comprare un ghiacciolo perché fuori ci sono mille gradi.

Scalatore di classifiche esattamente dai mesi che vanno da giugno ad ottobre: la sua specialità è quella di eludere il gap generazionale tramite la collaborazione con le grandi voci che hanno fatto la storia della musica e i volti del mondo dello spettacolo italiano.

Se quest’estate la roba del featuring con le Signore della musica italiana sembra essere diventata tendenza, bisogna ammettere che Rovazzi lo fa sin dagli esordi: ricordiamoci del ft. con Loredana Bertè o di Gianni Morandi appeso a dei cavi che canta Mi fa volare.

Rovazzi è riuscito a convincere persino il timido e saggio Fabio Fazio per il vecchio video di Senza Pensieri. Ci vuole una mente troppo libera e leggera, e un pizzico di genio per riuscire solo a immaginare certi cast del tutto eccezionali!

E’ interessante, comunque, come in tanti quest’anno abbiano unito le forze creando delle collaborazioni estive tutto sommato orecchiabili: da MILLE di Fedez Achille Lauro con Orietta Berti, alla coppia fissa Colapesce e Dimartino che stanchi di Musica leggerissima, diventata una hit quasi insopportabile, decidono di farne un’altra con la Vanoni. Alla presentazione del video al cinema Odeon di Milano, Rovazzi ci ha risposto così:

Quest’anno secondo me c’è un bisogno di stare insieme e darsi una mano. Diciamo che entrare in studio da soli, stare da soli, scrivere da soli è più facile che ti porti verso qualcosa di drammatico. Quindi, secondo me la collaborazione è qualcosa di super stimolante.

Rovazzi non si accontenta di collaborare con uno o due Big(s). I suoi video sono cortometraggi che sfiorano i 9 minuti dove c’è posto veramente per tutti: un assembramento della scena dello spettacolo italiano contemporaneo: youtuber, comici, cantanti, attori, conduttori svestiti dai soliti ruoli e presentati in chiave ironica e divertente.

Nel video de La Mia Felicità, esagera e non poco: a livello tecnico, cinematografico si toccano standard hollywoodiani: animatronics fisici realizzati negli Studios di Los Angeles, così come la tuta indossata da Rovazzi nel video, che è stata utilizzata per le riprese dell’ultimo Mission ImpossibileIl plot vede RovazziEros e il tenero DRU come protagonisti, poi una serie di comparse di VIPSSS tra i quali spicca un pezzo grosso reclutato da LOL: Chi ride è fuori! Obiettivo comune: salvare il mondo!

Un video per sdrammatizzare il periodo dal quale stiamo uscendo, ma per staccare sul serio Rovazzi ha pensato a un mondo tra lo space e il fantasy costruito tra Roma, Milano  e Damanhur, la comunità piemontese che ha ospitato le fantastiche riprese del tempio.

Perché piaccio così tanto ai bambini non l’ho mai capito, nel senso che è stata una naturale conseguenza di Andiamo a comandare che era un festone elettronico a cassa dritta. Mi ha fatto maturare poi a livello di pensiero…quando so di arrivare soprattutto a loro, ho un senso di responsabilità maggiore perché alla fine i bambini sono il pubblico più sincero.

Sicuramente, prima o poi, sfornerà un film o un corto arricchito dal giusto grado di trash che riesca a tutti i costi a strapparci un sorriso. La Mia Felicità: un titolo impegnato per una hit estiva? No. Rovazzi ci racconta che la sua felicità è il progetto stesso del video che è stato un pretesto per rimettersi a lavorare su qualcosa di nuovo che lo ha reso felice. 

Suona come un messaggio molto bello da trasmettere: rimboccarsi le maniche e iniziare a credere un pochino di più in quello che si fa!

 

La Playlist di Cromosomi