Un “succhino” è il modo che Gente ha per farti sentire l’amore

da | Recensioni singoli

Succhino è il nuovo singolo di Gente. Era nato tutto come un gioco su Instagram ed invece ecco l’uscita del nuovo singolo in collaborazione con Marchettini e Fonoprint/Inri. Succhino è uscito lo scorso 23 giugno, abbraccia lo stile pop pur tenendo sempre presente la musica indie e quel modo di esprimersi tipico dei cantautori.

Succhino è malinconia, è il tempo che scorre incurante del resto, è una relazione che sembra non poter avere uno sviluppo.Nella prima strofa di Succhino l’inutilità dell’amore viene paragonata a quella di un orologio che non ha alcuna funzione pratica, ma soltanto estetica. L’amore infatti è proprio come un orologio, nessuno vuole più indossarlo o quanto meno, farlo per un determinato scopo.

Succhino parla anche della scrittura che spesso è liberatoria, un’ancora di salvezza, un posto in cui fare pace con se stessi.

La scrittura serve per fermare il tempo, per bloccare degli attimi che scorrono inesorabili, per dare un nome alle emozioni ed emozionarsi con più consapevolezza.

“Ho delle cose da dire, delle cose da vivere,

dammi da scrivere, devo trascrivere

quest’emozione imprendibile

come polline nell’aria un po’ fa male un po’ fa sorridere.”

Succhino parla dell’amore che è dipendenza, dell’amore che cambia l’umore e che resta nonostante tutto. Questo brano è un inno alla vita, alla positività, è la voglia di imitare e guardare chi riesce a godersi la quotidianità e sorridere nonostante le difficoltà. Succhino si chiede come sia possibile vincere l’ansia, metterla da parte e comprenderne l’inutilità.

“Fingi di star bene dentro muori inutilmente

Ma come fai me lo chiedo sempre

Schiacci l’ansia alle pareti senza farti male

Mentre io rimango fermo e mi lascio schiacciare.

Succhino è la storia di due persone, in cui l’una cerca di raggiungere la tranquillità dell’altra e farla propria. Vi è la voglia di imparare a stare bene e liberarsi da inutili ossessioni. Quella voglia di uscire “fuori dal tunnel”.

 

Articoli Correlati