L’estate fa schifo, parola di lemandorle

da | Recensioni singoli

Mezzanotte, 25 giugno 2021: mentre ripartono i concerti dal vivo in tutta Italia, i lemandorle fanno uscire L’estate fa schifo.

Siamo arrivati, finalmente, al momento che aspettavamo da un anno e mezzo: la ripresa della musica live. Tra Frah Quintale e Lo Stato Sociale, tutto lo Stivale riprende a ballare e a divertirsi. Ma non solo per gli eventi. Infatti, come sappiamo da sempre, il venerdì è giorno di novità. Fra i tanti, questa settimana ci deliziano anche i due producer più punk-elettronici della prima decade del 2000: lemandorle.

I lemandorle non tradiscono le loro origini: L’estate fa schifo è un inno elettronico alla spensieratezza estiva.

Come al solito, il duo della Salerno-Reggio Calabria riesce ad imprimere un’espressività pazzesca ai suoni. Il potere evocativo della melodia e delle immagini riportate nel testo riescono a trasportarci subito in un universo parallelo, quello creato ad hoc da lemandorle. Per non dimenticarci della musicalità: pronta a farci ballare. Un mix fra Cosmo e l’ultimo Tommaso Paradiso, un progetto pop leggero, per tutti.

Ritornello catchy, atmosfera da luna park in riva al mare, ma lemandorle vogliono raccontarci di inadeguatezza.

Infatti, L’estate fa schifo parla di un quadretto abbastanza imbarazzante per il protagonista, nel quale lui si trova a disagio nella situazione in cui si è andato a trovare. Tutto ciò riferito con la metafora delle stagioni: rivuole un altro inverno, perché l’estate gli fa schifo, non ci si è mai trovato bene.

Nemmeno 3 minuti di pop visionario, curato nei minimi dettagli: L’estate fa schifo è una piccola gemma nella produzione di lemandorle.

La produzione del brano è spaziale: a parte il già citato duo lemandorle, vediamo anche il fondamentale contributo di Hey Cabrera! e di Macs. Quest’ultimo è una figura nuova nell’universo Lemandorle, mentre con il primo intercorre già da tempo un fruttuoso sodalizio artistico.

Noi di Cromosomi non abbiamo altro da dire, se non che L’estate fa schifo è già nella nostra playlist da macchina per viaggi estivi.
Bel lavoro, lemandorle!

 

Articoli Correlati