Ti Ricorderai di Scarda? Noi crediamo di sì…

da | Dic 13, 2020 | Recensioni singoli

Il 9 dicembre Scarda ha affidato alle nostre cuffiette la sua Ti Ricorderai presentandoci un altro estratto del suo prossimo disco che uscirà nel 2021 pubblicato da Bianca Dischi/Artist First.

Mi dedico all’ascolto di Ti Ricorderai, accarezzata da un raggio di sole arrivato dopo settimane di pioggia incessante. Schiaccio play e un dubbio mi assale: ma ho fatto partire la canzone dal ritornello? Sblocco lo schermo e scopro di non aver commesso nessun errore (almeno questa volta). Il nuovo singolo di Scarda parte con un mood da ritornello che rappresenta il leitmotiv di tutto il brano e che contribuisce alla piacevolezza dell’ascolto.

Ti Ricorderai è un racconto che parte in medias res, senza bisogno di fronzoli e senza tanti preamboli.

Scarda va dritto al punto e in questo brano parla a cuore aperto della fase iniziale dell’amore, quella del corteggiamento. Il cantautore calabrese ci riporta con delicatezza a quei primi sguardi privi di giudizio, ma densi di aspettative. La conoscenza, le prime discussioni che finiscono con un bacio, due anime e due corpi che giocano a scoprirsi e che cercano il modo di incastrarsi.
E poi arriva quel momento, quando tutto cambia e le diversità vengono a galla.

Ora io mi lamento delle tue follie
ricordo però quanto le ho volute mie

I contorni dei difetti si definiscono e assumono l’aspetto di mura insormontabili.

Sembra quasi che il tempo, come una lente d’ingrandimento, giochi ad aumentarne le dimensioni. Tutto quello che all’inizio ti faceva sorridere, ora diventa motivo di discussione e di allontanamento. Le differenze diventano una gomma che cancella senza pietà tutte le promesse scritte con la matita dei primi momenti vissuti insieme. E alla fine ti convinci che forse non ti resta che ricordare…

Ti Ricorderai è un ponte tra passato e presente, tra illusione e disincanto; un ponte che attraversiamo ripercorrendo una storia che è di tutti noi e che Scarda ha saputo raccontare con delicata malinconia.

La Playlist di Cromosomi