L’Ossigeno di Nitro e Vegas Jones

da | Recensioni singoli

Mancava da un po’ la cattiveria artistica di Nitro. Il rapper ritorna in featuring con Vegas Jones nel nuovo pezzo “Ossigeno”. Un beat stellare di Strabber e Yves the Male fa da sfondo ad un testo sincero, dolcemente aspro.

Un pezzo alla Nitro se si considerano l’attenzione al testo, il flow e le rime. Ossigeno è un pezzo da scoprire nelle sue particolarità. A dispetto del testo, il quale è di facile comprensione, i ragionamenti sintattici e retorici che vengono condotti non sono per nulla espliciti. Nitro come sempre gioca la sua partita sul campo dell’abilità nell’uso della penna in maniera che tutti possano comprendere il testo, ma che non tutti possano coglierne le accezioni. Un bravo rapper lo si riconosce anche dalle barre indelebili che cuce sui beat. Scrivere un’ottima barra è, però, cosa più semplice rispetto alla connessione testuale che un’intera strofa può generare. I poli opposti, le antitesi che si fondono in maniera omogenea in un malessere sentimentale marcato. E’ il testo stesso che costituisce parte del tema.  L’artista non è soltanto colui che è abile ma, soprattutto, colui che costruisce e struttura. La personalità del rapper vicentino viene tutta fuori in Ossigeno.

Mille giornate di me che sento il Carso che si pente di essere attaccato a me
Neanche ti sento se mi gridi in faccia esageri
Uscirà il brutto dal bello come l’occhio dai papaveri
Inseguiamoci come Annabel e Maverick
Odiami ma salvami perché

Fa male anche a me, come le tue foto che ora elimino
Come fa a bruciare un fuoco senza ossigeno
Mi dai del fuori di testa
Scappato di casa che rompe le cose ma ti capisce benissimo
Prendiamo il meglio dal minimo

Vegas Jones fresco di “Giro Veloce”, album ricco di hit come “SBALLO SHALLO”, non tradisce il suo successo.

Una strofa problematica nei temi e molto accurata nei riferimenti. Il rapper di Cinisello Balsamo è uno che se la cava molto bene nelle barre non propriamente esplicite. Vegas Jones ama essere criptico ma non incomprensibile. Vela i suoi significati per dare valore alla sua caratura artistica. Rapper troppo spesso bersagliato e criticato ma dal valore notevole, Vegas ha sempre risposto in maniera eccellente attraverso la musica. Ossigeno è romantica, cattiva e malinconica. Solo Vegas e Nitro potevano riuscirci. I “Trankilo Boys” colpiscono ancora.

Ne varrebbe per sempre la pena anche se è capitale
Non puoi più tornare indietro, hai scelto tu che capitasse
Dolce come il miele tra lo sciame
Prima che mi perdoni almeno lasciami sbagliare

 

Articoli Correlati